Chiama angeli: quando si regala e qual è il suo significato

Richiamo-degli-angeli

Il chiama angeli è quel ciondolo che moltissime donne in dolce attesa portano al collo, in modo che arrivi a toccare il pancione. Si tratta di una collana molto particolare, che si distingue dalle altre perchè all’interno del ciondolo è presente un sonaglio, quindi ogni volta che ci si muove viene prodotto un suono ovattato simile a quello di un piccolo campanellino. Il chiama angeli è diventato ormai un must per le donne in dolce attesa e generalmente lo si porta in dono proprio per augurare una serena gravidanza. Possiamo dire che al giorno d’oggi è scoppiata una vera e propria moda, ma in realtà il chiama angeli nasconde dei significati profondi e affonda le sue radici nella cultura orientale.

Chiama angeli: aspetto e caratteristiche

Richiamo-degli-angeliIl chiama angeli è sempre un ciondolo e deve avere la peculiarità di produrre un suono simile ad un dolce campanellino ogni volta che viene scosso o che la mamma si muove. Per quanto riguarda il materiale e la forma però il ciondolo può avere caratteristiche differenti: ormai sul mercato se ne trovano di ogni tipologia. L’importante, come abbiamo appena detto, è che contenga un sonaglio. In origine i primi chiama angeli erano tutti rotondi: delle palline solitamente d’argento o di metallo. Oggi però possiamo sbizzarrirci perchè è scoppiata una vera e propria moda, quindi ne vengono prodotti di tutti i tipi possibili ed immaginabili, anche di forme differenti.

Come deve essere portato il chiama angeli

Il chiama angeli deve essere portato piuttosto lungo, in modo che il ciondolo arrivi a toccare il pancione della futura mamma. Deve quindi avere un cordono bello lungo, che spesso si può aggiustare in modo che cada alla perfezione. Questo perchè dopo la 16ma settimana il bambino è in grado di sentire anche i rumori che provengono dall’esterno e quindi il dolce suono emesso dal chiama angeli.

Chiama angeli: quando si regala e perchè

Il chiama angeli si può regalare alla futura mamma anche subito, ma poichè il bambino inizia a percepire i suoni esterni dopo la 16ma settimana può avere senso anche aspettare fino a questo momento. Va precisato che questo gioiello ha un significato preciso e profondo nella cultura indiana e messicana, perchè secondo un’antica credenza avrebbe il potere di chiamare gli angeli custodi. Viene quindi donato per augurare una gravidanza serena e per proteggere sia la mamma che il bambino durante tutta la gestazione. Ecco perchè non è sbagliato regalarlo da subito: è come un amuleto porta fortuna e quindi un simbolo di protezione.

Dove acquistare il chiama angeli

Come abbiamo già detto, il chiama angeli ormai si può trovare ovunque: non solo in gioielleria ma anche su Amazon, dove sono presenti diversi modelli molto interessanti delle migliori marche tra cui Pandora, Giannotti, Prenatal, Stroili, Boccadamo ecc. Sempre su Amazon è possibile acquistare chiama angeli bellissimi ma con prezzi più accessibili, quindi vale la pena dare un’occhiata perchè ci sono dei modelli molto carini! Ecco qualche esempio:

[amazon bestseller=”chiama angeli” items=”3″]