Cacca verde neonato: tutto normale! Ecco cosa c’è da sapere

Cacca-verde-neonato

Quando il neonato fa la cacca verde i genitori tendono sempre ad allarmarsi e questo è comprensibile. Nei primi mesi di vita del bambino non si è preparati a quello che potrebbe accadere e si è consapevoli del fatto che la creatura è ancora molto piccola e fragile. Per questo motivo è normale preoccuparsi quando si nota qualcosa di strano e tra le domande più frequenti che vengono poste dai genitori c’è proprio questa: perchè il mio piccolo fa la cacca verde? Fortunatamente, parliamo di un problema che problema non è perchè è del tutto normale che le feci del neonato siano di questo colore! Quello che quindi in un adulto potrebbe sembrare allarmante, non lo è affatto nel neonato e adesso vedremo perchè.

Ad ogni modo, i casi in cui ha senso preoccuparsi sono davvero pochi. Nella stragrande maggioranza dei bambini piccoli, la cacca verde è del tutto normale e fisiologica.

Cacca verde neonato: quali sono le cause?

Feci-verdi-neonatoCome abbiamo già detto, la cacca verde del neonato è del tutto normale nella stragrande maggioranza dei casi. I bambini molto piccoli infatti non hanno ancora un apparato digestivo e intestinale completamente sviluppati e di conseguenza alcuni dei processi che avvengono negli adulti devono ancora essere messi a punto e perfezionati. Parlare di cacca verde neonato quindi è del tutto normale e non deve mai allarmare, specialmente se la consistenza delle feci è corretta e se non siamo in presenza di diarrea.

Se lo svezzamento è già stato fatto, le feci di colore verde potrebbero dipendere anche dal cibo che è stato dato al bimbo. Spesso i pigmenti e la colorilla presenti in alcuni alimenti non vengono trasformati come negli adulti e di conseguenza è del tutto normale che la cacca si presenti di un colore verdognolo.

Alcune mamme notano che nel neonato la cacca verde è comparsa dopo aver effettuato il vaccino e allora pensano che ci sia un collegamento. In realtà, come abbiamo già sottolineato, le feci di questo colore sono del tutto fisiologiche e non c’è alcun collegamento con le vaccinazioni!

Cacca verde neonato: quando preoccuparsi

Se oltre al colore delle feci compaiono anche altri sintomi come coliche, mal di pancia e scariche di diarrea, allora il neonato potrebbe avere un’infezione batterica e conviene portarlo dal pediatra. Anche in questi casi non vale la pena preoccuparsi più del dovuto, ma di certo ha più senso fare qualche accertamento in più. In verità, anche in presenza di un’infezione batterica, questa tende a risolversi spontaneamente entro massimo un paio di settimane ed è sufficiente seguire i consigli del pediatra per facilitare il processo di guarigione. L’unica cosa a cui bisogna prestare una particolare attenzione è la diarrea. Se infatti le scariche sono molto frequenti, sono proprio queste a dover allertare i genitori, molto più del colore delle feci! Se il bimbo soffre di diarrea deve essere idratato costantemente perchè rischia di andare incontro a disidratazione. Meglio quindi non sottovalutare la diarrea e rimanere al contrario tanquilli se le feci sono verdi.