Indovinelli per bambini dai 5 ai 10 anni: i più divertenti per ogni età!

Indovinelli-per-bambini

Gli indovinelli sono da sempre dei giochi stimolanti e divertenti, che ci permettono di trascorrere del tempo con i nostri bambini a costo zero e di colmare quei momenti in cui non sappiamo come intrattenerli. Durante un viaggio in macchina, quando siamo a casa e fuori piove ma anche mentre ci troviamo in una sala d’attesa, con un indovinello possiamo distrarre il nostro piccolo e mantenerlo occupato per un po’. Gli indovinelli per bambini però non sono solamente dei “tappabuchi” perchè si rivelano utilissimi anche per stimolare la loro creatività e la loro intelligenza. Sono dei veri e propri enigmi, che hanno un ruolo formativo importantissimo: aiutano a sviluppare abilità come la logica, la matematica ed il pensiero creativo e non richiedono nessuno strumento particolare!

Certo è che dobbiamo stare attenti agli indovinelli che proponiamo ai nostri bambini: devono infatti essere giusti per la loro età! Se esageriamo, rischiamo di far perdere loro la pazienza o di farli sentire stupidi: meglio quindi scegliere sempre degli indovinelli per bambini che siano alla loro portata e quindi adatti ai loro anni.

Indovinelli per bambini di 5-6 anni

Indovinelli-per-bambiniGli indovinelli per bambini di 5-6 anni devono essere semplici e naturalmente riguardare argomenti che loro conoscono già. Possiamo quindi scegliere quelli sugli animali, ma anche in rima per renderli più divertenti e simpatici. Ve ne proponiamo alcuni tra i più popolari e belli da proporre a quest’età.

Ha una corona rosso rubino, mangia chicchi e qualche semino.
Ha due ali ma non sa volare, chissà chi è: lo sai indovinare? (la gallina)

Sto sui fiori o in mezzo al prato, ho un vestito rosso e di nero puntinato, sono rotonda e tanto bella e mi chiamano…? (coccinella)

Piove e non mi bagno, tira vento e non mi lagno, la mia vita è nella quiete, finché non inciampo in una rete. Sai tu dirmi chi son io? (pesce)

Lo difendono gli arcieri, dai malvagi cavalieri.
Sabbia o carte puoi usare se poi ci vorrai giocare!
Ne hanno uno tutti i re, indovina: che cos’è? (il castello)

Indovinelli per bambini di 6-8 anni

Vediamo adesso alcuni indovinelli che possiamo proporre ai bambini dai 6 agli 8 anni e quindi nei primi anni della scuola elementare.

Mi trovi nei vestiti. A volte si vede che ci sono, altre volte sono invece ben nascosta. Dentro me cerchi le tue cose ma posso anche riscaldarti le mani. Cosa sono? (la tasca)

Tra gli scogli siamo marine, in cima ai monti siamo alpine.
Ce n’è una che è polare ma la vedi anche dal mare.
Con le nubi ce ne andiamo, indovina un po’: chi siamo? (le stelle)

Non sono mela, non sono pera, ho la forma di una sfera.
Il mio succo è nutriente e la bibita eccellente. Non procuro il mal di pancia, ho la buccia e son…? (l’arancia)

Indovinelli per bambini di 10 anni

Infine, ecco alcuni indovinelli per bambini di 10 anni e quindi più grandicelli.

Nella fossa delle acque bollenti,
entrano bastoni ed escon serpenti. Cosa sono? (speghetti)

C’è nella rugiada e anche nella brina, però manca nella pioggia. Cos’è? (la lettera p)

Qual è l’animale che la mattina va con quattro zampe, a mezzogiorno con due e la sera con tre? (l’uomo)