Seggiolini per auto: i gruppi da conoscere per scelta

I seggiolini auto per bambini si dividono in categorie, dette gruppi. Il gruppo cambia in base al peso del bambino perché l’età è un fattore che comprende fisicità molto diverse. Scopriamo subito quali sono

Gruppo 0

I seggiolini per auto di gruppo 0 sono detti anche navicelle oppure ovetti. Sono adatti per bambini fino a 10 kg di età, cioè dalla nascita fino a 9 – 12 mesi. L’ideale sarebbe sempre installarli nel senso contrario a quello di marcia in maniera da avere una protezione maggiore di testa e colonna vertebrale.

Gruppo 0+

Quando un seggiolino è contraddistinto dal gruppo 0+ significa che si può utilizzare per bimbi fino a 13 kg, cioè all’incirca 12 – 15 mesi. Anche in questo caso, l’orientamento del dispositivo deve esser contrario per un maggiore protezione. Per questo motivo, spesso questi seggiolini si sistemano sul sedile anteriore però bisogna sempre ricordarsi di disattivare l’airbag. In generale, sarebbe però preferibile sistemare l’ovetto sempre dietro perché è più sicuro in caso di collisione.

Gruppo 1

I dispositivi che appartengono alla categoria 1 sono pensati per bimbi che pesano dai 9 kg ai 18 kg. Quando si inizia a usare questo seggiolino, lo si può orientare nella stessa direzione del senso di marcia cioè rivolti in avanti.

Gruppo 2

Al gruppo 2 appartengono tutti i seggiolini bambini che pesano dai 15 kg ai 25 kg. Il bambino è già grandicello e si utilizzano le cinture di sicurezza per assicurare il piccolo passeggero.

Gruppo 3

Infine, l’ultimo gruppo di seggiolini è il numero 3. Si tratta di dispositivi ideati per bimbi che pesano dai 22 kg ai 36 kg.si tratta di una sorta di rialzo con braccioli per far sì che il piccolo non scivoli fuori dalla cintura di sicurezza che è ancora troppo larga. Superati i 36 kg di peso, non serve più utilizzare il seggiolino poiché le cinture di sicurezza sono sufficienti per la sicurezza.

Gruppo 123

Esistono però dei seggiolini cosiddetti multi gruppo cioè che si trasformano e si adattano alla crescita del bambino. Molti seggiolini per bambini coprono più di un gruppo e sono trasformabili con la crescita del bambino. Questi seggiolini spesso sono definiti multi-gruppo, ed uno dei più diffusi è il Gruppo 1/2/3. Il seggiolino auto 9 36 copre tutti gli intervalli dai 9 mesi fino agli 11 anni circa. Invece di dover comprare continuamente un nuovo seggiolino quando il pargolo cresce, c’è un dispositivo unico. All’inizio si utilizzano le cinghie del seggiolino per ancorare bene il bambino al dispostivi. Mano a mano che cresce e arriva a 15 – 18 kg di peso, le cinghie vengono rimosse e il dispositivo si trasforma diventano di gruppo 2. Si iniziano a usare le cinture di sicurezza dell’auto per assicurare il bimbo. Quando il bimbo ha raggiunto i 22 – 25 kg, il seggiolino per auto si trasforma nuovamente e diventa di categoria 3.

CONDIVIDI