Altalena da giardino: i modelli più adatti per i bambini

Altalena-da-giardino

Se avete uno spazio verde a disposizione, acquistare una bella altalena da giardino potrebbe essere davvero una bella idea perchè i bambini vanno pazzi per questi giochi! Anche se oggi li possiamo considerare piuttosto vintage, le altalene e gli scivoli continuano ad essere amatissimi dai più piccoli e questo è un fattore molto positivo. Purtroppo infatti al giorno d’oggi si stanno sempre di più diffondendo giocattoli che considerare educativi sarebbe del tutto sbagliato. Ci sono bambini che trascorrono già troppo tempo davanti ad un tablet o ad un pc chiusi in casa.

Avere un’altalena da giardino significa poter proporre ai propri figli un’attività sana e divertente, che li mantiene in movimento e che rientra a pieno titolo in quello che da sempre viene considerato il gioco.

Come scegliere l’altalena da giardino adatta

Scegliere un’altalena da giardino che sia adatta ai bambini e che quindi garantisca la massima sicurezza non è proprio facilissimo. Oggigiorno sul mercato si trovano moltissimi modelli diversi, ma la caratteristica più importante, che deve sempre essere considerata, è il materiale con cui sono realizzati. E’ infatti naturale che un’altalena di plastica non sia il massimo dal punto di vista della sicurezza, mentre una di legno o di acciaio di certo assicura una tenuta maggiore anche quando i bambini sono più grandi. Ovviamente poi bisogna considerare l’età del bambino ed il numero di posti.

Altalena Chicco per bimbi piccoli

Tra i modelli più consigliati di altalene da giardino per bambini piccoli c’è sicuramente questo della Chicco, che può essere utilizzato fino ai 3 anni di vita del bimbo. Si tratta di un’altalena piuttosto semplice, con seggiolino apposito per i più piccoli ma non presenta le cinghie di sicurezza quindi è meglio evitare di farla utilizzare ai bambini di pochi mesi. Ottimo rapporto qualità-prezzo, non serve ancorarla al terreno perchè molto stabile già di suo.

OffertaBestseller No. 1
Chicco 30300 - Altalena Chicco
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza

Altalena da giardino in legno doppia

Le altalene in legno sono quelle più costose, ma dopotutto hanno non solo il vantaggio di risultare molto resistenti ma di essere anche belle da vedere. Le possiamo inserire in giardino senza andare troppo ad incidere sull’ambiente circostante perchè si integrano perfettamente e non creano un brutto impatto. Le altalene in legno, essendo più costose, devono essere scelte con maggiore cura e tenendo conto del fatto che potrebbero giocarci più bambini insieme. Vale quindi la pena optare per un modello doppio e controllare che il legno sia trattato in modo da resistere alle intemperie senza rovinarsi.

Bestseller No. 1
New Plast AL1343 - Altalena Doppia in Legno Iris
  • Struttura in legno trattato in autoclave, montanti in legno Ø 80 mm, barre portanti in legno Ø 100 mm
  • Seggiolini in plastica di alta qualità
  • Giunti in metallo con sistemi di aggancio brevettati

Altalena da giardino fai da te

Altalena-da-giardinoSe in giardino avete diversi alberi e c’è un ramo particolarmente resistente, potete anche realizzare una bella altalena con il fai da te, utilizzando semplicemente il vecchio copertone dell’auto. Basta fissare una fune resistente al ramo dell’albero quindi legarvi la ruota ed il gioco è fatto! Naturalmente questo tipo di altalena può essere utilizzato dai bambini più grandi perchè ha meno appigli e potrebbe essere pericolosa per i più piccoli. Si tratta comunque di un’alternativa molto gettonata e decisamente economica, che merita di essere presa in considerazione.

Ti potrebbe interessare anche…