12 settimana di gravidanza: i cambiamenti nella donna e nel feto

12-settimana-di-gravidanza

La 12 settimana di gravidanza è una tappa importantissima per ogni futura mamma, perchè da questo momento in poi cambiano parecchie cose, sia nella donna che nel feto che si trova all’interno della sua pancia. Per coloro che temono un aborto spontaneo, arrivare nella 12 settimana di gravidanza è un bel traguardo perchè il rischio diminuisce in modo considerevole da questo momento in poi. I cambiamenti però sono moltissimi: a partire dalla nausea, che solitamente tende a scomparire. La pancia inizia d’ora in poi a crescere e in alcune donne si potrebbe già notare ma questo dipende dal tipo di fisico quindi si tratta di un aspetto soggettivo.

Una cosa però è certa: entrare nella 12 settimana di gravidanza è un bellissimo traguardo e i cambiamenti che arriveranno d’ora in poi saranno sempre più evidenti, sia per la mamma che per lo sviluppo del feto.

12 settimana di gravidanza: i cambiamenti fisici nella futura mamma

Quando la futura mamma entra nella 12 settimana di gravidanza inizia a notare i primi cambiamenti veramente evidenti nel suo fisico. Innanzitutto, la pancia si comincia a vedere mentre fino a questo momento era rimasta pressoché uguale. In alcune donne inizia già adesso a comparire la linea nigra, ossia quella linea nera che attraversa la pancia ed è dovuta ad una maggior produzione di melanina. In questo periodo anche il seno inizia a crescere e potrebbe essere dolorante in alcune donne. I capelli infine diventano solitamente più grassi e meno gestibili, ma c’è un aspetto positivo: saranno molto più folti perchè non ne perderete più fino al termine della gravidanza!

12 settimana di gravidanza: i sintomi più comuni

Fortunatamente, una volta entrata nella 12 settimana la futura mamma può smettere di preoccuparsi per i classici sintomi che fino a questo momento le hanno reso la vita un po’ più difficile. La nausea dovrebbe iniziare a scemare e scomparire del tutto e anche il generale malessere mattutino non dovrebbe più presentarsi. Di contro, arrivano le voglie anche se non interessano tutte le donne incinte: cibi dolci, cioccolato ma anche alimenti che prima si detestavano potrebbero diventare improvvisamente allettanti. Le voglie possono essere assecondate, ma bisogna anche fare attenzione a non esagerare: in gravidanza non si deve mangiare per due!

12 settimana di gravidanza: i cambiamenti nel feto

12-settimana-di-gravidanza-ecografiaSe nella mamma avvengono dei cambiamenti importanti, anche all’interno della sua pancia cambiano molte cose una volta che è arrivata alla 12 settimana di gravidanza! In media, a questo punto il feto dovrebbe misurare intorno ai 4 cm, il suo corpo è ricoperto da una leggera peluria, occhi, orecchie, capelli ed unghie sono quasi completamente formati. In alcuni casi, capita di vedere durante l’ecografia che il bimbo succhia il pollice: immagine sicuramente molto tenera ed emozionante! Ormai tutti gli organi interni del bimbo sono formati e funzionanti e si può fare appunto la prima ecografia, in cui si potrà vedere il proprio piccolo. In alcuni casi, se il feto collabora ed è posizionato bene, si riesce anche a capire se sia un maschio o una femmina. Questo però non è detto e dipende tutto dal piccolo.