Giochi didattici per bambini: da 1 anno alla scuola primaria

Giochi-didattici-per-bambini

I giochi didattici per bambini sono fondamentali per crescere e sviluppare alcune abilità in modo divertente e naturale. Per i più piccoli, giocare è una delle attività più spontanee e belle che ci siano ed è giusto lasciarli liberi di esprimersi, in modo da stimolare la loro creatività. Alcuni giochi però possono avere una duplice funzione: da un lato divertire e dall’altro permettere al bambino di imparare nuove cose e scoprire il mondo. In questo senso il gioco diventa un vettore: un mezzo che il bambino ama moltissimo e ormai si sa, quando si fa qualcosa di appassionante è molto più facile imparare!

Di giochi didattici per bambini ce ne sono ormai davvero moltissimi e non è necessario spendere cifre assurde per far imparare al proprio piccolo qualcosa di nuovo in modo divertente! Alcuni giochi si possono costruire in casa con materiali di recupero e non c’è davvero limite alla fantasia. A seconda dell’età del bambino però, ci sono giochi didattici più adatti di altri e adesso vi daremo qualche dritta su quali scegliere.

Giochi didattici per bambini di 1 o 2 anni

I bambini di 1 o 2 anni amano giocare e iniziano a muoversi e scoprire lo spazio che li circonda. Intorno ai 18 mesi circa la maggior parte dei bambini impara a camminare e la loro curiosità li porta a muoversi di frequente. Tra i giochi didattici per bambini di 1 anno più diffusi troviamo i cubi da incastro, che sembrano una cavolata ma in realtà permettono ai piccoli di sviluppare moltissime abilità. Imparano infatti a riconoscere le forme degli oggetti e stimolano la creatività, perchè ogni volta possono sperimentare nuovi incastri e nuove figure.

Un altro gioco didattico molto gettonato per bambini di questa età è quello del travestimento, molto amato dai più piccoli. Questo semplicissimo gioco permette di sviluppare le abilità sociali ed imparare i vari ruoli (mamma, papà, maestra, ecc.).

Bestseller No. 1
Small Foot Dadi da Accatastare in Legno con Animaletti Colorati e Gioco ad Incastro Integrato, 10627
  • Utilizzabile come gioco da inserire, da accatastare e per imparare le lettere dell'alfabeto
  • In legno robusto e dipinto a colori
  • Incentiva, giocando, il riconoscimento di forme e colori

Giochi didattici per bambini di 2 e 3 anni

Per i bambini di 2 e 3 anni i giochi didattici devono essere naturalmente più elaborati, ma tenere sempre conto del fatto che alcune abilità devono ancora essere perfezionate. Non dobbiamo esagerare con giochi complicati, perchè così facendo rischiamo di mortificare il bambino, che non si sente “all’altezza” del compito. Tra i giochi didattici per bambini più diffusi in questa fascia d’età troviamo sicuramente le costruzioni ed i puzzle. Stimolano non solo la creatività ma anche la capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni. Naturalmente dobbiamo scegliere quelli adatti ai bimbi di 2 e 3 anni, che hanno dimensioni maggiori e sono più facili da completare come i Lego Duplo.

Bestseller No. 1
LEGO Duplo 10816 - I Miei Primi Veicoli , Modelli/Colori Assortiti, 1 Pezzo
  • Contiene 3 basi con ruote, una gru e mattoncini decorati LEGO DUPLO con un assortimento di veicoli per combinare e creare tanti diversi modelli
  • Include mattoncini decorati con finestre, conducenti e passeggeri, una stazione di rifornimento dell'acqua
  • Aiuta il tuo bambino a usare le schede per la costruzione con tante idee per creare nuovi veicoli

Giochi didattici per bambini dai 4 ai 6 anni

I giochi didattici per bambini sopra i 4 anni sono un po’ più complessi ma tra i più amati ritornano sempre i Lego, questa volta della linea Juniors. A questa età i bimbi continuano a voler sperimentare ed inventare, quindi non si devono abbandonare nemmeno i giochi di ruolo. In questo modo imparano i ruoli sociale in modo più definito, oltre che stimolare la creatività, la fantasia e la conoscenza del mondo che li circonda.

OffertaBestseller No. 1
Lego Juniors Set Mattoncini L'evasione del T. Rex, 10758
  • Include 3 minifigure: Claire, una guardia e uno scienziato, più un T; rex e un cucciolo di dinosauro
  • Contiene 2 basi Quick Start, un braccio robotico mobile e una sezione di recinzione abbattibile, più una piccola stazione scientifica con valigetta, schermo e piccola area recintata
  • Include anche un camion con telaio Quick Start, sezione posteriore apribile con spazio per una cassa, più un T; rex snodabile e costruibile con mascelle apribili