Giochi in scatola: i migliori per bambini dai 6 anni in su

Giochi-in-scatola

I giochi in scatola sono ancora oggi molto amati dai bambini e questo è un bene, perchè rimangono degli strumenti che permettono di divertirsi ma nel contempo apprendere numerose abilità. Rispetto ai giochi online e ai tablet, i giochi da tavolo consentono ai bimbi di imparare le regole sociali e di confrontarsi con i coetanei o con i genitori. Certo, le attività all’aria aperta rimangono sempre indispensabili ma quando fuori piove ed è freddo possiamo sempre optare per un bel gioco in scatola, che riunisce tutta la famiglia.

Alcuni giochi da tavolo sono senza tempo e ancora oggi sono amatissimi dai bambini, nonostante esistano ormai da decenni. Altri invece sono più recenti ed è quindi il caso di informarsi per capire quali siano i più amati del 2019: perfetti se dobbiamo fare un regalo ad un bambino!

Giochi in scatola: i più amati dai bambini

Vediamo quali sono i giochi da tavolo più amati dai bambini oggi, ma anche dagli adulti che si divertono insieme a loro!

1. Pozioni magiche (Ghenos Games)

Pozioni Magiche è un gioco in scatola diverso dai soliti e forse è anche per questo che ha conquistato sia grandi che piccini! Parliamo di un gioco innovativo, con una grafica accattivante e delle regole molto semplici, adatto ai bambini dai 6 anni in su. Anche se apparentemente può sembrare facile, in Pozioni Magiche bisogna combinare diverse biglie per ottenere delle pozioni in grado di attivare dei poteri bonus. Consente di sviluppare abilità di logica e di strategia, quindi è consigliatissimo!

Bestseller No. 1
Ghenos Games - GHE093 - Pozioni Esplosive, 2A Edizione, Gioco da Tavolo
  • Nuovo dispenser in plastica
  • Numero giocatori: da 2 a 4
  • Durata media: 30 min

2. Kingdomino (Oliphante)

Vincitore del premio gioco dell’anno 2017, Kingdomino è sicuramente uno dei giochi in scatola da prendere in condierazione perchè piace tantissimo. In questo caso parliamo di un gioco di ruolo in cui ci si trova ad impersonare un re che ha l’obiettivo di ampliare il suo dominio. Come si può intuire dal nome, possiamo considerarlo una sorta di domino 3.0: le somiglianze con questo grande classico sono diverse ma la dinamica di gioco è assolutamente più moderna e divertente.

Bestseller No. 1
Oliphante- Kingdomino Gioco in Scatola, Colore No, 9070042
  • Gioco dell'anno 2017
  • Esplorazione
  • Piazzamento tessere

3. Non t’arrabbiare

Non t’arrabbiare è un grande classico dei giochi in scatola: esiste infatti da decenni eppure i bambini continuano ad amarlo moltissimo. Parliamo del classico gioco da tavolo con tabellone, pedine e dadi, adatto ai bambini dai 6 anni in su ma anche i più piccoli si possono divertire con questo gioco. Semplice, intuitivo e perfetto per trascorrere una serata in famiglia: una novità per i bambini ma un ricordo indelebile per i genitori!

Bestseller No. 1
Editrice Giochi- Gioco da Tavolo Non T'Arrabbiare, Multicolore, 6034025
  • Il più classico dei giochi da tavolo
  • Lo scopo del gioco è di fare con le proprie 4 pedine il giro completo del percorso partendo dalla casella base
  • Da 2 a 6 giocatori

4. Happy Salmon

Happy Salmon è un gioco da tavolo perfetto per far interagire i bambini e quindi si inserisce in quelli che permettono di sviluppare divertendosi delle abilità sociali fondamentali. Parliamo di un gioco semplicissimo, adatto ai bambini dai 6 anni in su e davvero intuitivo. In base alla carta scoperta i partecipanti devono trovare un compagno con cui imitare una particolare stretta di mano. E’ il gioco perfetto da portare anche in viaggio perchè facile da trasportare e ogni partita ha una durata piuttosto breve e poco impegnativa. Nonostante la semplicità, Happy Salmon piace moltissimo anche ai bimbi più grandi.

OffertaBestseller No. 1
Dv Giochi 54060 Happy Salmon
  • L'irresistibile gioco di carte per serate a casa di amici per viaggi in compagnia e per portare l'allegria in vacanza
  • Miglior gioco per bambini del 2016 best toy for kids award
  • Semplice veloce e frenetico adatto a tutte le età