Caccia al tesoro per bambini: indovinelli e regole

Caccia-al-tesoro

Organizzare una caccia al tesoro per far divertire i bambini è sempre una bellissima idea, perchè questo semplice gioco permette loro di sviluppare moltissime abilità importanti. Imparano ad orientarsi nello spazio, a collaborare con i compagni di squadra per raggiungere un obiettivo comune, perfezionano la lettura e sono spinti a ragionare. Sviluppano quindi l’abilità del problem solving, che in futuro sarà per loro molto importante nei diversi ambiti della vita. La caccia al tesoro è quindi un gioco costruttivo, che diverte moltissimo i bambini e che possiamo organizzare in modo semplice.

Alcuni genitori credono che per una caccia al tesoro ci sia da fare un lavoraccio, ma non è assolutamente così. La possiamo organizzare in poco tempo, quindi vale davvero la pena mettersi all’opera: con i nostri suggerimenti in men che non si dica avrete preparato una caccia eccezionale ed i vostri bambini ne saranno felicissimi!

Caccia al tesoro: stabilire la location

Caccia-al-tesoroIl primissimo passo da fare per organizzare una caccia al tesoro è quello di stabilire i confini e la location, anche per evitare che i bimbi si allontanino troppo! Per i più piccoli l’ideale è organizzarla in casa: è più semplice e possiamo tenerli sotto controllo quindi è sicuramente più sicura. Per i più grandicelli invece possiamo anche pensare ad un parco o ad un giardino, ma in questo caso ci vuole sempre la supervisione di più adulti, che controllino dove vanno e non li facciano allontanare troppo.

La mappa: un dettaglio facoltativo

La mappa può essere un dettaglio molto simpatico ma non è sempre necessaria per organizzare una bella caccia al tesoro! Possiamo anche fare a meno di prepararla e concentrarci piuttosto sugli indovinelli: questi sì che sono indispensabili.

Gli indovinelli per i bambini

Gli indovinelli sono la parte più importante di qualsiasi caccia al tesoro, quindi devono essere preparati bene, in base anche all’età dei bambini. Anche i più piccoli devono essere in grado di capire quello che c’è scritto quindi conviene sempre utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Le frasi devono essere brevi ma naturalmente gli indovinelli non possono nemmeno essere troppo semplici altrimenti che gusto c’è? Eccone alcuni che sono perfetti per una caccia al tesoro:

  • Se al prossimo indizio vuoi arrivare, tra i calzini devi cercare (CASSETTO DELLA BIANCHERIA);
  • Ci fai colazione ogni mattina, ha 4 gambe e si trova in cucina (TAVOLO DA PRANZO)
  • Indovina indovinello, lava i vestiti ed ha un cestello (LAVATRICE)
  • Ha 4 gambe ed un bel cuscinetto, il prossimo indizio si trova sotto al…. (LETTO)
  • Quando dormi metti la testa sul… non stai sognando, è proprio lì il bigliettino! (CUSCINO)

Caccia al tesoro già pronta

Se non avete molto tempo o dovete organizzare una caccia al tesoro per un compleanno con tanti bambini, potete sempre acquistarne una già pronta. Molto bella è quella della Clementoni che si trova anche su Amazon ed ha un prezzo molto conveniente. Al suo interno troverete più di 80 indizi ed indovinelli quindi non dovrete fare praticamente nulla!

Bestseller No. 1
Clementoni- Party Games-Caccia al Tesoro, Multicolore, 16153
  • Un gioco divertente per trascorrere una fantastica giornata in allegria con gli amici e con la famiglia!
  • Un'originale caccia al tesoro, con 24 schede e 48 indovinelli visivi da risolvere per poter raggiungere il tesoro!
  • Alcuni indovinelli descrivono oggetti di casa nei pressi dei quali il genitore deciderà di nascondere i premi di ogni tappa, per creare una caccia al tesoro unica e personalizzata!

Ti potrebbe interessare anche…