Frasi sui nonni, per farli sentire sempre importanti

Frasi-sui-nonni

Perchè mai cercare delle dediche e delle frasi sui nonni? Semplice: perchè si meritano questo ed altro e perchè con delle semplici parole possiamo esprimere loro ciò che altrimenti non saremmo in grado di dire. I nonni sono figure fondamentali nella vita di un bambino, perchè con loro esiste un legame davvero fortissimo ed è difficile trovare persone che possano amare di più di loro. Non tutti hanno la fortuna di riuscire a conoscere i propri nonni: alcuni purtroppo ci lasciano troppo presto e possiamo solamente basarci sui ricordi di mamma e papà. I bambini che però hanno ancora i nonni vivi e in forma dovrebbero sempre approfittarne perchè la loro saggezza è impossibile da trovare in altre persone, così come l’amore incondizionato che provano nei confronti dei loro nipoti. I nonni sono preziosi e avendo raggiunto la vecchiaia spesso e volentieri si sentono poco utili: per questo motivo è importantissimo valorizzarli, farli sentire sempre importanti e coinvolgerli nella propria vita e in quella dei loro nipoti.

Oggi vi proponiamo alcune citazioni e frasi sui nonni che vi permetteranno di esprimere loro tutto l’amore che li circonda e che spesso non siamo in grado di manifestare.

Frasi sui nonni: le citazioni di Papa Francesco

Frasi-sui-nonniPapa Francesco ha parlato in più occasioni dei nonni e del loro ruolo fondamentale non solo nella famiglia ma nella stessa società. Portatori di memoria, i nonni devono sempre essere calorizzati e amati fino all’ultimo giorno secondo il nostro Papa. Ecco alcune delle frasi più significative che lui ha pronunciato su queste figure:

“Dio ci insegni a rispettare i nonni, nella loro memoria c’è il futuro di un popolo”

“Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini. Un popolo che non custodisce i nonni, che non rispetta i nonni non ha futuro perché ha perso la memoria”

I nonni e gli anziani hanno la capacità di capire le situazioni più difficili e quando pregano per queste situazioni la loro preghiera è forte, è potente!

Frasi sui nonni per la scuola elementare

Spesso alla scuola elementare si parla dei nonni e del loro ruolo fondamentale nella vita dei loro nipoti. In alcuni casi gli vengono dedicate anche delle canzoni, ma tra le frasi più belle e cariche di significato da far imparare ai bambini, magari in occasione della festa dei nonni che cade ad ottobre, troviamo queste:

“Grazie nonno/a per tutte le favole che mi hai raccontato con amore, grazie per quelle che mi hai letto, ma sopratutto grazie per tutte le storie che hai inventato apposta per me”

“Tu che sei da sempre la mia guida, tu che da sempre sei il solo luogo in cui nascondermi, tu che da prima di nascere eri nel mio cuore, vorrei che tu fossi con me per sempre. Ti voglio bene nonno/a”

“Mi piace tanto passeggiare con te tenendoti per mano e sapere che queste stesse mani hanno tenuto quella di mamma/papà. Ti voglio bene nonno/a!”

Frasi sui nonni assenti, che non ci sono più

Non tutti hanno la fortuna di avere i nonni ancora vivi, ma questo non significa che non si possano dedicare delle frasi anche ai nonni che non ci sono più. Le possiamo semplicemente adattare, declinando i verbi al passato oppure fingendo di parlare con il loro spirito sempre presente intorno a noi.