Asilo Nido: 4 consigli per gestire al meglio l’inserimento

Asilo-nido

Quando un figlio è pronto per andare all’asilo nido ci sentiamo sempre un po’ in apprensione e per certi versi questo sentimento è del tutto comprensibile. A partire dal momento del parto e per tutti i primi mesi di vita il neonato ha bisogno della propria mamma e quando arriva il momento di andare all’asilo nido è sempre un bel cambiamento. Si tratta dopotutto del primo debutto nella società, all’infuori delle mura domestiche e a contatto con altri coetanei. Per il bimbo l’ingresso al nido è fondamentale, ma il primo periodo potrebbe essere difficile sia per la mamma che per il piccolo.

Bisogna imparare ad elaborare in modo positivo il distacco e le preoccupazioni, ma soprattutto cercare di far vivere al proprio figlio questa esperienza nel migliore dei modi. Per riuscirci dobbiamo prima di tutto essere tranquille e pronte, altrimenti rischiamo di trasmettere al piccolo le nostre preoccupazioni e la nostra ansia.

Inserimento all’asilo nido: 4 consigli utili per le mamme

Asilo-nidoL’inserimento all’asilo nido è fondamentale per fargli vivere questo cambiamento in modo positivo e far abituare il bambino senza troppi problemi. Ecco 4 consigli utilissimi per le mamme, per gestire nel modo migliore l’inserimento all’asilo nido.

1) Preparare il bimbo alla novità dell’asilo nido

Una volta effettuata l’iscrizione al nido noi genitori abbiamo il compito di preparare nostro figlio alla novità in arrivo. In questo modo sarà per lui meno traumatico perchè si sarà abituato in modo graduale all’idea di andare in un posto diverso dalla propria casa. Può essere utile in tal senso comunicare con il piccolo, anche se ha pochi mesi di vita, e mostrargli la nuova casetta in cui starà finita l’estate. Una volta che arriverà il momento di fare l’inserimento il bimbo sarà già pronto e non sarà per lui una completa novità.

2) Trasmettere serenità

Spesso noi mamme siamo ancora più tristi dei nostri figli al pensiero di lasciarli al nido perchè ci sembra quasi di abbandonarli. Per gestire al meglio l’inserimento però dobbiamo farci forza e sorridere, trasmettendo dei concetti positivi al nostro piccolo. Se infatti il bimbo ci vede preoccupate o tristi si sentirà anche lui in questo modo e sarà ancora più difficile gestire il distacco nei primi giorni.

3) Rispettare i tempi del proprio bambino

L’inserimento all’asilo nido può avere una durata variabile che va solitamente dalle 2 alle 4 settimane con orario ridotto. Molte mamme hanno spesso fretta di terminare il periodo dell’inserimento perchè devono rispettare degli impegni lavorativi o per altre ragioni. Tuttavia, dobbiamo sempre ricordare che ogni bimbo ha i propri tempi ed è fondamentale rispettarli, senza forzarlo a rimanere al nido senza di noi troppo presto.

4) Stringere rapporti con le altre mamme

Il momento dell’inserimento al nido può essere un’ottima occasione per socializzare con le altre mamme, che spesso e volentieri si sentono esattamente come noi. Questo ci permetterà di trovare nuovi amichetti per nostro figlio e perchè no, anche nuove amiche per noi, con cui condividere gioie e dolori della maternità.

Ti potrebbe interessare anche…