Grembiuli-asilo

Quando i nostri figli iniziano ad andare all’asilo o alla scuola materna dobbiamo preoccuparci di acquistare un capo d’abbigliamento in più per loro: il grembiulino. Prima di correre in negozio e iniziare con lo shopping sfrenato però conviene attendere che le maestre diano delle indicazioni precise in merito. Se in alcuni asili e scuole materne infatti il grembiule è necessario e viene esplicitamente detto dalle maestre come deve essere, in altre scuole i bimbi sono liberi di indossare quello che vogliono.

Non esistono quindi delle regole standard: tutto dipende dalla scuola, che è libera di scegliere se adottare i grembiuli asilo oppure farne a meno.

Grembiuli asilo: cosa fare se viene richiesto dalle maestre

Se le maestre danno precise indicazioni sul colore del grembiulino da prendere per il proprio bambino, allora conviene sempre attenersi a quello che ci dicono. Ci sono scuole che prevedono dei grembiuli di diversi colori per i maschietti e le femminucce: i primi solitamente sono azzurri mentre per le bambine sono rosa. La fantasia è quasi sempre la stessa, ossia i classici quadretti che caratterizzano la maggior parte dei modelli di grambiuli per l’asilo. Sul materiale e gli altri dettagli invece siamo liberi di scegliere quello che secondo noi è meglio per nostro figlio.

Come scegliere i grembiuli asilo

I grembiuli per l’asilo devono essere scelti in base alle indicazioni delle maestre, ma non sempre è così. In alcuni casi si è liberi di far indossare ai propri figli quello che si desidera e viene semplicemente consigliato un grembiule senza fornire specifiche in merito a colore o altri dettagli. Ad ogni modo, sia che si possa decidere che grembiule acquistare sia che si debbano rispettare le indicazioni della scuola, il materiale è fondamentale.

[amazon bestseller=”grembiuli asilo” items=”3″]

Il materiale

Conviene sempre optare per grembiuli asilo in cotone, perchè questo tessuto è resistente e al tempo stesso sicuro per il bambino, gli offre il maggior comfort possibile e non rischia di farlo sudare troppo come può avvenire invece con il sintetico per esempio.

Il colletto

Un altro aspetto che conviene controllare prima dell’acquisto è il colletto: un particolare che spesso passa in secondo piano ma che è piuttosto importante. Se infatti il girocollo è troppo stretto rischia di dare fastidio al bimbo ed è quindi consigliabile scegliere un modello con il colletto bello comodo e piuttosto largo.

Le tasche

Un altro dettaglio che potrebbe essere molto comodo per il bimbo sono le tasche, che in un grembiule non devono mai mancare. Sono infatti pratiche e permettono al piccolo di riporre giocattoli o altri oggetti la sciandogli le mani libere.

Quale grembiuli asilo scegliere?

Per quanto riguarda i grembiuli per l’asilo possiamo trovare moltissimi modelli di ottima qualità anche online. Le migliori marche sono Kiabi e Chicco, che propongono modelli anche particolari e pratici come quelli con la zip. Su Amazon si possono trovare moltissime varianti per tutte le età a prezzi decisamente convenienti.

Ti potrebbe interessare anche…