Palestrina-neonato

La palestrina neonato è una delle cose più utili per consentire il bambino di pochissimi mesi di sviluppare abilità fondamentali per la sua crescita. Si tratta anche di una bellissima idea regalo, perchè si sa, le mamme hanno già abbastanza cose a cui pensare e la palestrina potrebbe essere tra quelle che sfuggono in un primo momento. Eppure questo tappetino accessoriato può rivelarsi davvero utilissimo, non solo dal punto di vista educativo ma anche ludico. Il neonato si diverte e nel contempo impara a muoversi e scoprire gli oggetti che lo circondano.

In commercio esistono tantissimi modelli di palestrina per neonato e non è sempre facile trovare quella perfetta per le propria esigenze. Ci sono però alcuni aspetti che conviene sempre controllare prima dell’acquisto, perchè possono fare una grande differenza. Da quelle ispirate al metodo Montessori a quelle più semplici, la scelta è davvero molto ampia.

Palestrina neonato: di cosa si tratta?

La palestrina per neonati non è altro che un tappetino morbido con degli archi che si incrociano sopra la testa del bambino e ai quali sono attaccati sonagli e giochini vari. E’ quindi un vero e proprio gioco ma non solo: lo scopo della palestrina è quello di aiutare il bimbo a sviluppare abilità motorie e sensoriali importanti.

A che età va utilizzata la palestrina

La palestrina si può utilizzare a partire dai 3 mesi d’età del bambino, perchè prima il neonato non è in grado di distinguere visivamente gli oggetti e ha una struttura ossea ancora non perfettamente formata. E’ meglio quindi aspettare che compia i 3 mesi prima di metterlo in palestrina. Potrà poi continuare ad utilizzarla fino ai 6 mesi di età, dopodichè probabilmente inizierà a spostarsi nell’ambiente in modo più autonomo e potrebbe cominciare a gattonare in giro per casa. Naturalmente, in tutti i casi il bimbo deve essere controllato attentamente quando si trova in palestrina: non ci sono barriere protettive quindi non lo si deve perdere di vista.

Quale palestrina neonato scegliere?

Come abbiamo detto i modelli di palestrina per neonati presenti in commercio sono moltissimi e può rivelarsi piuttosto complicato trovare quello perfetto per le proprie esigenze. Tra quelle più gettonate troviamo le palestrine ispirate al metodo Montessori, che hanno la particolarità di essere realizzate in legno ma spesso sono prive del tappetino. Sono sicuramente molto belle per gli amanti del genere, ma bisogna provvedere all’acquisto di una base morbida per permettere al bimbo di giocare comodamente.

[amazon bestseller=”palestrina neonato montessori” items=”1″]

Tra quelle classiche e più consigliate dalle mamme troviamo poi le palestrine Tiny Love che sono bellissime e molto colorate. Un modello di questi potrebbe essere una bellissima idea regalo da fare al bambino appena nato: sicuramente sarà apprezzatissima!

[amazon bestseller=”palestrina neonato tiny love” items=”3″]

Per garantire una maggior sicurezza al bambino è possibile invece scegliere la palestrina Bright Starts, che si può acquistare in Amazon e che ha una particolarità in più. E’ infatti dotata di sponde laterali, che si possono alzare nei primi mesi di vita del piccolo ed abbassare quando diventa un po’ più grande.

[amazon bestseller=”palestrina neonato bright starts” items=”1″]

Ti potrebbe interessare anche…