Cacca neonato: come cambiano le feci nei primi mesi

Cacca-neonato

L’argomento cacca neonato è molto caro ai genitori, che specialmente nei primi mesi di vita del loro bambino sono pieni di dubbi e di perplessità. Le feci dei neonati infatti non sono come quelle degli adulti e possono essere difficili da interpretare, eppure controllare che il loro aspetto ed il loro colore siano nella norma può essere molto utile. Va precisato sin da subito che la cacca del neonato cambia in base a quello che il bimbo mangia e vi sono delle differenze anche a seconda dell’allattamento. Un piccolo che beve latte materno per esempio produce delle feci differenti rispetto ad un bimbo che viene alimentato con il latte artificiale e questi sono piccoli dettagli che è bene conoscere.

Vediamo come appaiono e come cambiano le feci dei neonati nei loro primissimi giorni e mesi di vita e come capire se sono in salute.

Cacca neonato: le feci nei primi giorni di vita

Cacca-neonatoLe primissime feci che produce il neonato sono chiamate meconio e sono formate da muco e liquido amniotico: sostanze che erano presenti nell’intestino del bimbo ancora quando si trovava nel pancione e che devono essere espulse nei primi giorni di vita. Queste feci hanno un aspetto ed una consistenza particolare: sono solitamente di colore verdognolo scuro, in alcuni casi nere e molto appiccicose. Devono essere prodotte entro le prime 24 ore di vita del bambino e se ciò non avviene è meglio fare un controllo perchè potrebbe essere il sintomo di qualche problema a livello intestinale. E’ quindi importante verificare che il neonato faccia la cacca nelle prime ore e che le feci abbiamo le caratteristiche tipiche del meconio.

La cacca di transizione del neonato

Una volta che il neonato ha espulso il meconio e inizia a nutrirsi con il latte (materno o artificiale che sia), produce delle feci che vengono definite “di transizione” perchè non hanno ancora l’aspetto di quelle normali ma sono differenti rispetto al meconio. Il loro colore diventa più verdognolo e la consistenza è meno appiccicosa.

Cacca neonato durante l’allattamento

Durante l’allattamento la cacca del neonato ha un aspetto ed una consistenza che possono cambiare a seconda del latte che gli viene fornito.

Le feci nei neonati allattati al seno

I bimbi che vengono allattati al seno producono delle feci di colore giallo ocra e dalla consistenza che in alcuni casi può essere cremosa e in altri liquida. Si potrebbero notare anche dei piccoli grumi bianchi, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi perchè sono normali e dipendono dalla presenza di caseina.

Le feci dei neonati allattati con latte artificiale

I bimbi che invece vengono allattati con latte artificiale producono in genere delle feci dal colore diverso, di un giallino chiaro in alcuni casi più tendente al marroncino. La loro consistenza inoltre è più pastosa e meno liquida.

Quante volte deve fare la cacca il neonato?

I neonati nelle prime settimane di vita fanno la cacca tutti i giorni, in alcuni casi anche più volte al giorno e questo è assolutamente normale. Generalmente quelli allattati con latte artificiale hanno evacuazioni meno frequenti, ma in linea di massima se nel primo periodo non fanno la cacca tutti i giorni potrebbe dipendere da un problema nell’alimentazione e conviene rivolgersi al pediatra.

Ti potrebbe interessare anche…