Lettino neonato: i consigli delle mamme per scegliere il migliore

Lettino-neonato

Il lettino neonato è una di quelle cose fondamentali, che di norma vengono acquistate ancora prima del parto quando si inizia ad arredare la futura cameretta del bimbo. In realtà il lettino si potrebbe prendere anche dopo perchè non è indispensabile sin dai primissimi giorni. Visto però che i mesi successivi al parto sono sempre molto impegnativi, le mamme consigliano di preoccuparsi subito anche di questo in modo da avere meno pensieri e potersi dedicare interamente al bimbo una volta che sarà venuto al mondo.

Sono numerosi i marchi validi che producono lettini per neonati: Chicco, Foppapedretti, Prenatal, Ikea e via dicendo propongono diversi modelli di buona qualità. I dubbi delle neomamme su questo complemento d’arredamento però sono sempre molti: quali dimensioni deve avere per essere a norma? A quale età conviene iniziare ad utilizzarlo? Quali caratteristiche deve avere per risultare comodo e soprattutto sicuro per il bambino? Oggi vi chiariremo un po’ le idee e vi consiglieremo i modelli più gettonati dalle mamme.

Lettino neonato: a quale età usarlo?

Lettino-neonatoCome abbiamo accennato, il lettino per neonato non è indispensabile nell’immediato perchè i primi mesi di vita conviene utilizzare una culla o ancora meglio l’ovetto della carrozzina. Sono infatti più piccoli e permettono di bimbo di stare comodo e soprattutto sentirsi maggiormente avvolto e protetto. Il lettino di norma si comincia ad utilizzare intorno ai 6 mesi di vita del bebè e a questa età diventa proprio indispensabile perchè l’ovetto risulta troppo piccolo ed opprimente.

Quali dimensioni deve avere il lettino?

I lettini delle principali marche che si trovano in commercio risultano a norma ma conviene sempre verificare le misure perchè devono rispettare determinati requisiti. Per essere sicuri infatti i lettini devono avere un’altezza minima di 60 cm, mentre tra i vari pali (o sbarre) non deve esserci una distanza superiore ai 7,5 cm. Questo per impedire che il piccolo possa infilarvi la testolina o che sia in grado di uscire dal lettino con facilità.

Lettino neonato: qual è il migliore?

I modelli di lettino per neonato in commercio sono moltissimi, ma è sempre meglio sceglierne uno di una buona marca per essere certi che sia sicuro e sufficientemente robusto. Bisogna sempre controllare che risulti a norma per quanto riguarda le dimensioni (ma con i marchi migliori non abbiamo di certo questi problemi) e che non sia stato trattato con materiali tossici. I migliori modelli sono quelli con le doghe in legno perchè garantiscono la rigidità necessaria al piccolo. Particolarmente consigliati sono i lettini per neonato che hanno le sbarre regolabili e rimovibili: questo perchè possono essere utilizzati per diversi anni semplicemente adattando l’altezza dei pali. Oggi i lettini per neonato possono essere acquistati anche online su Amazon: si trovano moltissimi modelli delle migliori marche come Chicco, Prenatal e Foppapedretti a prezzi decisamente più convenienti che in negozio. Acquistando uno di questi modelli possiamo essere sicuri di fornire al nostro bimbo un lettino sicuro e di buona qualità. In alternativa lo possiamo prendere usato, ma anche in questo caso conviene sempre affidarsi a marchi famosi.

OffertaBestseller No. 1
Foppapedretti Lucy Lettino con Sponda Regolabile, Bianco
  • Articolo testato alla norma EN 716 1-2
  • Lettino con una sponda fissa e una regolabile a 2 posizioni
  • Dotato di 4 ruote piroettanti di cui 2 con freno e di ampio cassetto
OffertaBestseller No. 2
Foppapedretti Raffy Lettino con Sponda Regolabile, Bianco
  • Lettino con una sponda fissa e una regolabile, rete a doghe in legno di faggio
  • Seduta ergonomica morbida, drenante, traspirante ed igienica
  • Ha un pratico gancio per essere appeso e maniglie laterali
OffertaBestseller No. 3
Foppapedretti Pekos Lettino Bimbo, Bianco
  • Lettino con una sponda fissa e una regolabile, rete a doghe in legno di faggio
  • Dotato di 4 ruote piroettanti di cui 2 con freno e di ampio cassetto
  • Decorato pecorelle, stelle e luna serigrafate

Ti potrebbe interessare anche…