Tableau mariage: idee originali per un matrimonio perfetto

Tableau-mariage

Quando si è alle prese con l’organizzazione del matrimonio alcuni piccoli dettagli possono sfuggire e tra questi troviamo il famosissimo tableau mariage. Solitamente la scelta dei posti e la predisposizione del tabellone che illustra agli invitati dove sedersi durante il ricevimento sono cose che passano in secondo piano. Eppure il tableau mariage richiede qualche attenzione e deve essere preparato con cura, perchè si tratta di un dettaglio che può fare la differenza eche gli ospiti ricordano sempre!

Cos’è il tableau mariage e come deve essere

Il tableau mariage è un tabellone (o più di uno) in cui sono indicati i nomi degli invitati, con tanto di mappa per fare capire loro dove prendere posto durante il ricevimento. Un tempo veniva fatto in modo molto semplice ma oggi esistono tantissime varianti di tableau mariage, che permettono di rendere l’allestimento del matrimonio ancora più suggestivo e romantico.

Perchè sia davvero fatto bene, il tableau mariage deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Deve riprendere il tema del matrimonio, in modo da risultare in armonia con i colori e tutto il resto dell’allestimento;
  • Deve essere chiaro e di facile lettura;
  • Deve riportare i nomi degli invitati (non necessariamente con il cognome: l’importante è che si possa comprendere subito).

Il tableau mariage va collocato in una zona che sia visibile agli invitati. Nella maggior parte dei casi viene messo nell’area dove viene fatto l’aperitivo di benvenuto, così nell’attesa gli ospiti possono capire con chi saranno in tavolo durante il ricevimento.

Tableau mariage: 3 idee originali

Vediamo adesso alcune idee originali e di grande effetto per un tableau mariage che tutti gli ospiti ricorderanno.

#1 Tableau mariage a tema natura

Tableau-mariage-fioriMolti matrimoni vengono celebrati o festeggiati in un ambiente naturale, con un ampio prato e una bellissima vista panoramica. In questo caso il tableau mariage perfetto potrebbe proprio riprendere il tema della natura e le idee in tal senso sono moltissime. Possiamo ad esempio creare un tabellone a forma di albero, appendendo sui vari rami delle cornici che corrispondono ai vari tavoli. Chi preferisce un matrimonio più classico può sempre esporre su un cavalletto un semplice cartellone ma decorarlo con motivi floreali in modo da riprendere il tema. Le possibilità sono molte in questi casi e basta dare un’occhiata a Pinterest per trovare moltissimi spunti interessanti.

Bestseller No. 1
ALBERO DECORATIVO IN CARTONCINO CM 120 MADE IN ITALY TABLEAU MARIAGE E VETRINE
  • L'offerta comprende n° 1 ALBERO
  • Matrimonio, Prima Comunione, Nozze d'argento, Nozze d'oro, anniversario
  • Art.16929: Base cm 120

#2 Tableau mariage a tema shabby chic

Per gli amanti del shabby chic, il tableau mariage deve avere dei colori tenui e rispettare alla perfezione questo stile in modo da non cozzare con le altre decorazioni nuziali. Fortunatamente, si possono trovare molti tableau già fatti on line su Amazon ed il prezzo è più che onesto quindi vale la pena dare un’occhiata. Per il shabby chic comunque con le cornici non si rischia mai di sbagliare!

#3 Tableau mariage a tema musica

Per gli amanti della musica, un’altra idea molto originale è quella di utilizzare i dischi ed appenderli ad un pianoforte o ad un’altra struttura. Su ogni disco basta scrivere il nome del tavolo e l’elenco degli invitati e l’effetto sorpresa è senz’altro assicurato!

Bestseller No. 1
NMC, 50 CD-R, stile dischi in vinile, rossi, Carbon Dye, parte posteriore completamente nera, CD vuoti da 700 MB
  • MPO hispace Vinyl CD-R in carbonio, colore: nero
  • Aspetto di un disco in vinile con tattile con scanalature
  • 700 MB/80 Min

Ti potrebbe interessare anche…