Ninna nanna per bambini: le 5 più belle per addormentarli

Ninna-nanna-per-bambini

I bambini fanno spesso fatica a prendere sonno perchè hanno bisogno del contatto con la mamma, specialmente quando sono molto piccoli. Purtroppo però non sempre abbiamo la possibilità di stringerli tra le nostre braccia e cantare loro una bella ninna nanna per bambini e in questi casi possiamo sempre affidarci a quelle già registrate. E’ ormai stato dimostrato ampiamente che anche i più piccoli si addormentano con facilità se facciamo loro ascoltare una musica rilassante.

Se quindi non potete cantare una ninna nanna al vostro piccolo non vi preoccupate: basta che troviate quella perfetta da fargli ascoltare al momento giusto! Oggi vi proponiamo quelle più belle per ogni età, disponibili gratuitamente su Youtube e quindi del tutto accessibili. Vi basta avere un PC, un tablet ma anche un semplice smartphone ed il gioco è fatto: il vostro angioletto cadrà tra le braccia di Morfeo in un batter d’occhio.

Ninna nanna per bambini: la musica di Mozart

Per i neonati o i bimbi molto piccoli l’ideale potrebbe essere una bella sinfonia di Mozart: la musica classica è infatti perfetta per far addormentare i bambini. Il fatto che sia priva di parole non influisce a quest’età e anzi, permette al piccolo di avere meno distrazioni nel momento che precede il sonno. Ecco qui una bellissima ninna nanna per bambini di Mozart: ideale a qualsiasi età ma specialmente per i neonati che nel giro di pochi minuti si addormenteranno in modo rilassato e tranquillo.

Ninna nanna di coccole sonore: “Dormi piccino”

Coccole Sonore propone tantissime canzoncine perfette come ninne nanne per i bambini di qualsiasi età, ma ce ne sono alcune che possiamo considerare intramontabili. Un esempio è sicuramente “Dormi piccino” che conosciamo tutti molto bene e che veniva cantata anche alle vecchie generazioni. Questa ninna nanna può essere cantata direttamente dalla mamma, per far sentire ancora di più la vicinanza al piccolo che si addormenterà immediatamente.

Ninna nanna del chicco di caffè: il testo

Bellissima e molto popolare ultimamente è anche la Ninna nanna del chicco di caffè, che partecipò allo Zecchino d’Oro nel 1970 e ancora oggi è amatissima dai più piccoli. Ecco il testo completo da cantare al vostro angioletto per farlo addormentare:

ninna nanna mamma
tienimi con te
nel tuo letto grande
solo per un po’
una ninna nanna
io ti cantero’
e se ti addormenti
mi addormentero’

ninna nanna mamma
insalata non ce n’è
7 le scodelle sulla tavola del re
ninna nanna mamma
c’è n’è una anche per te
dentro cosa c’è
solo un chicco di caffe’

dormono le case dorme la citta’
solo un orologio
suona e fa tic tac
anche la formica si riposa ormai
ma tu sei la mamma
e non dormi mai

ninna nanna mamma
insalata non ce n’è
7 le scodelle sulla tavola del re
ninna nanna mamma
c’è una anche per te
dentro cosa c’è
solo un chicco di caffè

quando saro’ grande
comprerò per te
tante cose belle
come fai per me
chiudi gli occhi e sogna
quello che non hai
i tuoi sogni poi
mi racconterai
ninna nanna mamma
insalata non ce n’è
7 piatti d’oro
sulla tavola del re
ninna nanna mamma
c’è n’è uno anche per te
ci mettiamo su tutto
quello che vuoi tu
ci mettiamo su tutto
quello che vuoi tu