Scuola materna: le risposte ai dubbi più frequenti delle mamme

Scuola-materna

Quando arriva il momento per il proprio figlio di andare alla scuola materna i genitori vivono sempre dei giorni di disagio e spesso si sentono in ansia. Sono attanagliati da una miriade di dubbi e si chiedono se non sia troppo presto per far percepire al proprio piccolo il distacco dalla figura materna e paterna. In realtà, l’ingresso alla scuola dell’infanzia non viene quasi mai vissuto come traumatico da parte del bambino. Sicuramente i primi giorni è indispensabile l’inserimento in modo che il distacco avvenga in modo graduale, ma poi va in genere tutto liscio.

Specialmente negli ultimi anni, sono molti i genitori che si chiedono se la scuola materna sia o meno obbligatoria. Può capitare di voler o dover tenere a casa i propri bambini: non si è in regola con i vaccini previsti, ad esempio, o se non si lavora e si preferisce accudire i propri figli personalmente. Va però precisato che l’ingresso alla scuola dell’infanzia rappresenta una tappa molto importante per i bambini, quindi sarebbe sempre consigliabile non rinunciare a questa opportunità.

Le domande e le risposte più frequenti sulla scuola materna

#1 La scuola materna è obbligatoria?

La scuola materna (o scuola dell’infanzia) non è obbligatoria, quindi volendo i bambini possono rimanere a casa con la mamma o con una babysitter fino a quando non arriva il momento di iscriversi alla prima elementare.

#2 A che età va iscritto un bambino alla scuola materna?

La scuola materna accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni di età e ha una durata di 3 anni. L’iscrizione deve essere solitamente fatta in anticipo: per esempio per l’anno 2019/202 0 le iscrizioni andavano presentate a gennaio 2019.

#3 Cosa fanno i bambini alla scuola dell’infanzia?

Scuola-maternaLa scuola dell’infanzia non è una vera e propria scuola: qui i bambini sperimentano però dei momenti fondamentali per la loro crescita e per le loro competenze sociali. Iniziano a partecipare a giochi in gruppo, imparano il senso della collaborazione, stringono nuove amicizie e nel contempo imparano una serie di altre abilità e competenze di base. La scuola materna ha un programma pedagogico specifico, che è sempre possibile consultare.

#4 Perchè iscrivere i figli alla scuola materna?

L’iscrizione alla scuola materna dei propri figli è spesso vissuta in modo traumatico: dopo 3 anni ci si separa e li si “abbandona” nelle mani di perfette sconosciute. Non bisogna però lasciare che le emozioni prendano il sopravvento, perchè come abbiamo detto la scuola dell’infanzia è fondamentale per i bambini. Dobbiamo riuscire a vivere il distacco in modo positivo e farlo vivere anche ai piccoli allo stesso modo.

#5 La scuola dell’infanzia è utile per i bambini?

La scuola dell’infanzia è fondamentale per un bambino e sono diversi gli studi che dimostrano quanto possa rappresentare una tappa importantissima. I bimbi che non hanno frequentato la scuola materna incontrano spesso più difficoltà nell’interagire con i coetanei e nello sviluppare rapporti sociali, ma anche nel rispettare le regole. Si tratta quindi di una scuola utilissima per formare i bambini e insegnare loro a compiere i primi passi nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche…