Barattolo della calma: cos’è, come funziona e come realizzarlo

Barattolo-della-calma

Il barattolo della calma è uno strumento semplicissimo, che si può realizzare anche in casa con il fai da te e sembra che ancora oggi sia molte efficace per tranquillizzare il bambino e insegnargli a gestire le proprie emozioni in modo autonomo. Ispirato al metodo Montessori, il barattolo della calma è uno strumento educativo a tutti gli effetti. Non si limita infatti a rendere il bimbo più sereno e tranquillo ma gli fornisce un vero e proprio insegnamento. Secondo la metodologia montessoriana, infatti, ogni bambino deve imparare a cavarsela da solo e deve essere lasciato libero di sperimentare le proprie emozioni, i propri fallimenti e la propria creatività.

Capita spesso che i bimbi siano agitati, nervosi, arrabbiati e in tutti questi casi è importante che imparino a canalizzare le loro emozioni negative verso qualcosa che permetta loro di tenerle sotto controllo, di dominarle. Il barattolo della calma serve proprio a questo e si può costruire anche in casa senza difficoltà perchè è molto semplice, ma decisamente efficace.

Barattolo della calma: cos’è e come è fatto

Il barattolo della calma non è altro che un semplicissimo barattolo che contiene all’interno dei brillantini. Ogni volta che il bambino è arrabbiato o nervoso, gli basterà scuotere questo barattolo per rimanere quasi ipnotizzato dai brillantini che scendono lentamente e trasmettono un senso di calma. Perchè la sua efficacia sia infallibile, però, è importante anche il ruolo dell’adulto, almeno le prime volte che viene utilizzato. Mentre infatti il bimbo osserva i brillantini muoversi all’interno del barattolo, l’adulto deve invitarlo a riflettere su quanto accaduto, a respirare profondamente e ad attendere qualche secondo prima di spiegare il tutto. In questo modo il bimbo avrà modo di rilassarsi, di pensare prima di parlare e di controllare le proprie emozioni, dominando quelle impulsive.

Dove acquistare il barattolo della calma

Il barattolo della calma si può acquistare, ma lo si può anche realizzare in casa con il fai da te e tra poco vi spiegheremo come fare. Se però non avete molto tempo oppure volete regalare questo utile strumento, lo potete trovare da Tiger ma anche online, su Amazon. Il prezzo è onesto in entrambi i casi, ma noi consigliamo sempre di crearlo in casa in modo da rendere il bimbo partecipe e costruirlo insieme a lui.

Barattolo della calma fai da te: come costruirlo in casa

Per costruire il barattolo della calma in stile Montessori con il fai da te non occorrono molte cose: basta procurarsi un barattolo trasparente con coperchio, dei glitter, un colorante alimentare e della colla vinilica a caldo. Il procedimento è semplicissimo. Prima di tutto riempiamo il barattolo con dell’acqua e versiamo nel barattolo il colorante alimentare e i brillantini. Mescoliamo bene, quindi chiudiamo con il coperchio e sigilliamo il tutto con la colla a caldo per sicurezza. Et voilà! Il barattolo della calma è pronto per essere utilizzato e realizzarlo è stato semplicissimo! Naturalmente poi si può personalizzare come si preferisce, ma come colore vi consigliamo di utilizzare il blu perchè trasmette proprio un senso di tranquillità.