Copertine per neonati: come sceglierle e realizzarle a mano

Copertine-per-neonati

Le copertine per neonati sono un vero e proprio must have e ci si dovrebbe preoccupare di queste ancora prima che il piccolo sia venuto al mondo. La copertina è infatti una delle primissime cose con cui entra in contatto il bambino dopo la nascita ed è indispensabile per proteggerlo dal freddo e farlo sentire al calduccio. Fa parte del classico corredino del neonato e spesso viene anche scelta come regalo da fare alla futura mamma, ma a volte la sua importanza viene sottovalutata. Affinchè il neonato si senta davvero a suo agio e non abbia problemi, non è sufficiente una copertina qualunque: deve avere delle caratteristiche ben precise. Bisogna prestare attenzione al materiale, perchè le fibre sintetiche o la lana potrebbero risultare fastidiose, ma anche alle sue dimensioni.

Se non vogliamo acquistarla, possiamo realizzare anche in casa la copertina perfetta per un neonato: basta seguire i giusti schemi e anche in questo caso badare al tipo di tessuto che si utilizza. Oggi vi daremo tutte le dritte per non sbagliare e scegliere la copertina perfetta!

Copertine per neonati: quale materiale scegliere?

Una delle caratteristiche più importanti che bisogna considerare quando si sceglie una copertina per neonati è il materiale. I bebè hanno infatti una pelle molto delicata, che potrebbe irritarsi con determinati tipi di fibre. Inoltre, dobbiamo sempre ricordare che le copertine per neonati devono sempre essere traspiranti e permettere alla pelle di respirare. Questo per evitare che il bimbo soffra di caldo e sudi in modo eccessivo, scatenando le nostre preoccupazioni. Per tutti questi motivi, i materiali da scartare per le copertine per neonati sono la lana (che spesso provoca prurito ed irritazioni cutanee) e le fibre sintetiche (che non consentono alla pelle di respirare come dovrebbe).

I materiali che invece sono perfetti per delle copertine per neonati sono il lino, il cotone ed il bambù organico. Se vogliamo realizzare noi la copertina per il bebè ci basterà quindi scegliere questi tessuti, mentre se preferiamo acquistarla conviene sempre controllare la composizione.

Copertine per neonati fai da te

Le copertine per neonati sono molto semplici da realizzare a mano, anche perchè le loro dimensioni sono ridotte e quindi non abbiamo bisogno di moltissimo tempo per portare a termine il nostro progetto. Se avete un po’ di dimestichezza con i ferri o con l’uncinetto, online potete trovare schemi ed istruzioni per realizzare la copertina perfetta secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti.

Copertine per neonati da acquistare

Se non ve la cavate molto bene con il lavoro a maglia e preferite acquistare delel copertine per neonati che siano perfette e che non rischino di provocare irritazione al piccolo, il segreto ve lo abbiamo già svelato. Basta scegliere quelle in cotone, in lino oppure in bambù. L’importante è controllare sempre la composizione prima dell’acquisto e verificare che non vi siano anche delle fibre sintetiche perchè potrebbero risultare fastidiose per il vostro bimbo o farlo sudare troppo. Le copertine per neonati con queste caratteristiche si trovano un po’ ovunque, anche in Amazon, quindi non dovete fare altro che scegliere quelle che più vi piacciono! Ecco un esempio di copertina in puro cotone:

Bestseller No. 1
Sonnenstrick von Johann Mauz und Sohn - Copertina in 100% cotone bio, 80 x 80 cm
  • Adatto a persone con allergie
  • Materiale morbido e confortevole
  • 100 per cento cotone biologico kbA