Gaviscon in gravidanza: un rimedio sicuro contro i problemi di stomaco

Gaviscon-in-gravidanza

Gaviscon è un farmaco molto conosciuto, anche dalle donne in gravidanza perchè non presenta controindicazioni particolari durante la gestazione e quindi può essere assunto senza rischi nè per la mamma nè per il feto. Come ben sappiamo però, la gravidanza è un periodo molto delicato e la regola è sempre la stessa: meno medicinali si assumono e meglio è. Se quindi Gaviscon in gravidanza non è controindicato e anzi viene spesso consigliato dallo stesso medico, questo non significa che se ne possa abusare o che non si debba prestare un’attenzione particolare.

Proprio come il Maalox, anche il Gaviscon è utile per il trattamento di tutti i fastidi gastrici, dalla classica nausea mattutina tipica della gravidanza ai sintomi del reflusso gastroesofageo e quindi bruciore di stomaco e acidità. Vediamo cosa è utile sapere prima di prendere questo medicinale in gravidanza.

Gaviscon in gravidanza: ci sono controindicazioni?

Gaviscon è un farmaco ben tollerato e questo lo si può capire anche solo leggendo il foglietto illustrativo. Di controindicazioni praticamente non ne ha: gli unici che non lo possono assumere sono coloro che presentano un’allergia al principio attivo o ad uno degli eccipienti. Per il resto, tutti i pazienti a qualsiasi età possono utilizzare Gaviscon e questo è già un indizio del fatto che si tratta di un medicinale piuttosto innocuo.

Durante la gravidanza però è bene prestare sempre un po’ di attenzione in più e per questo conviene interpellare il proprio medico o il ginecologo prima di assumere Gaviscon. Sicuramente vi dirà che non ci sono problemi, ma nel dubbio vale sempre la pena chiedere un parere professionale.

Gaviscon: le diverse formulazioni

Questo medicinale si può trovare in diverse formulazioni come Gaviscon Advance, Gaviscon Bruciore e Indigestione e via dicendo. La maggior parte di queste sono state testate anche sulle donne in gravidanza e si sono dimostrate non solo sicure ma anche efficaci. Anche in questo caso però conviene sempre chiedere consiglio al proprio ginecologo in modo da non rischiare di commettere errori.

Gaviscon in gravidanza: quale posologia seguire?

Gaviscon-in-gravidanzaUn dubbio che assale molte future mamme che assumono Gaviscon in gravidanza riguarda la posologia del farmaco: quante volte si può prendere per essere sicure di non fare male al feto? Questa non è una domanda stupida, perchè sul bugiardino del medicinale è indicata solo la posologia per gli adulti e non vengono fornite indicazioni in merito ad i dosaggi per le donne in gravidanza. In questo periodo vale sempre la pena adottare qualche cautela in più quindi nel dubbio conviene rivolgersi al proprio ginecologo e chiedere a lui quale posologia specifica seguire.

Di certo Gaviscon in gravidanza non ha controindicazioni ed è ben tollerato, ma questo non significa che si possa abusare di questo farmaco. Va assunto solo per brevi periodi di tempo quando proprio si avverte il bisogno di attenuare i sintomi più fastidiosi. E’ però importante ricordare che i problemi allo stomaco durante la gestazione sono del tutto fisiologici e dovuti ai cambiamenti ormonali. Bisogna cercare anche di tollerarli senza ricorrere ogni volta ad un medicinale.

Ti potrebbe interessare anche…