Triciclo: i modelli migliori per bambini, consigliati dalle mamme

Triciclo

Il triciclo è un giocattolo molto utilizzato ed amato dai bambini, che grazie alle tre ruote hanno la possibilità di muoversi in completa autonomia senza l’aiuto da parte dei genitori. In verità, come abbiamo già visto in un altro approfondimento, la bicicletta senza pedali rimane in assoluto il mezzo più consigliato per una serie di ragioni. Tuttavia, ancora prima di questa possiamo tranquillamente far giocare i nostri bimbi con il triciclo e ne saranno sicuramente entusiasti! Oggigiorno in commercio esistono moltissimi modelli differenti, il che rende la scelta e l’acquisto piuttosto complicati. Capire le differenze tra un triciclo e l’altro non è proprio facilissimo, ma può tornare molto utile per scegliere il prodotto più adatto al bambino, alla sua età, al suo peso e alla sua altezza.

Inutile precisare che prima di acquistare un triciclo dobbiamo anche preoccuparci di controllare che sia solido e sicuro. Niente paura, però: oggi vedremo quali sono i modelli più consigliati dalle mamme quindi è praticamente impossibile rischiare di sbagliare!

Qual è l’età giusta per il triciclo?

Il triciclo si può far utilizzare al bambino quando compie il suo primo anno di età e non prima, perchè potrebbe essere pericoloso e non sarebbe comunque in grado di muoversi. Detto questo, esistono modelli che sono più adatti ai bimbi piccolini e modelli che invece risultano più indicati per i grandicelli. Anche se il principio del funzionamento e il numero di ruote rimangono invariati, ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza e che aumentano la sicurezza di questo mezzo di trasporto.

Triciclo migliore per bimbi piccoli (12-18 mesi)

Per i bimbi ancora molto piccoli e quindi di 12-18 mesi, conviene scegliere un triciclo che sia appositamente pensato per loro. I dettagli che conviene controllare sono fondamentalmente due: la cintura di sicurezza per fissare il bambino al sellino ed il maniglione per i genitori, che grazie a questo possono spingere il triciclo. Tra quelli più consigliati dalle mamme troviamo sicuramente i tricicli della Chicco che hanno tutte queste caratteristiche e sono anche molto simpatici, perfetti per i bimbi!

OffertaBestseller No. 1
Chicco Gioco Triciclo Pellicano, 18 Mesi - 5 Anni
  • Con ampio e comodo sellino
  • Sistema di bloccaggio dello sterzo
  • I pedali hanno la forma delle zampine del pellicano
Bestseller No. 2
Chicco 07412 - U/Go Triciclo, Rosa
  • Triciclo dal design sportivo e moderno
  • il manico telescopico è regolabile in base all'altezza dell'adulto
  • possibilità di rimuovere il manico telescopico in modo da garantire la pedalata libera al bambino

Triciclo migliore per bambini più grandicelli

I bambini più grandicelli, come abbiamo già accennato, possono continuare ad usare il triciclo ma sarebbe preferibile insegnare loro ad utilizzare la cibi senza pedali. In questo modo si abitueranno ad maneggiare una vera e propria bicicletta e potranno sviluppare tutte quelle abilità che saranno poi indispensabili per imparare a guidare quella classica. La bici senza pedali è oggi molto più consigliata dagli stessi pediatri rispetto a quella con le rotelle che usavamo noi una volta. Questo perchè spinge il piccolo a mettersi alla prova in tutta sicurezza, sperimentando l’equilibrio ed il baricentro: due concetti che con triciclo o bici con rotelle sono inesistenti.

Se quindi avete in mente di acquistare un triciclo per vostro figlio di 2 anni, lasciate perdere e cercate piuttosto una bella bici senza pedali: gli sarà molto più utile e si divertirà moltissimo nel guidarla con le proprie forze!

Ti potrebbe interessare anche…