Giochi da fare in casa per bambini suddivisi per età

Giochi-da-fare-in-casa

I bambini si divertono con poco: non occorre dare loro giochi particolarmente popolari per renderli felici e anzi, specialmente quando sono piccoli preferiscono di gran lunga le cose più semplici. Di giochi da fare in casa ce ne sono moltissimi e non richiedono nulla di speciale: alla fine l’obiettivo di qualsiasi gioco è divertire ma anche stimolare la creatività e l’immaginazione ed è questa la cosa più importante. Se non sapete come intrattenere i vostri bimbi quando fuori piove e non è possibile andare a parco o quando sono ammalati, vi proponiamo diversi giochi da fare in casa suddivisi per età.

Giochi da fare in casa per bambini di 2 anni

Giochi-da-fare-in-casa-per-bambiniQuando sono ancora molto piccoli, i bimbi amano sperimentare ed il gioco è per loro un vero e proprio momento formativo, in cui possono imparare moltissime cose. Specialmente a questa età non serve impazzire per trovare dei giochi da fare in casa con poche cose che li faranno divertire moltissimo. Ecco qualche esempio.

Il gioco del travestimento

Prendete una scatola e inseritevi tutto quello che trovate e che potrebbe essere utile per un travestimento: lenzuola, una vecchia camicia da notte, una parrucca, un cappello, delle sciarpe e via dicendo. Date quindi la scatola al bimbo e lasciate che dia libero sfogo alla sua fantasia proponendogli una storia i cui protagonisti siete proprio voi travestiti.

Il gioco del riccio

Quando sono così piccoli i bimbi amano incastrare le cose e provare le varie combinazioni: la manipolazione a questa età è una delle loro fissazioni. Per fare il gioco del riccio vi bateranno uno scolapasta e degli spaghetti: date tutto al vostro bimbo e mostrategli come infilare ogni spaghetto nei vari buchi dello scolapasta. Quando li avrà inseriti tutti avrà creato un grande riccio di pasta!

Giochi da fare in casa per bambini di 4 anni

Il telaio delle allacciature

Il telaio delle allacciature proviene direttamente dalla scuola montessoriana ed è un grande must per i bambini di 3-4 anni d’età perchè giocando possono imparare i semplici gesti quotidiani come allacciare le scarpe, chiudere i bottoni, aprire una zip e via dicendo. Potete realizzarlo in casa oppure acquistarne uno già fatto online: su Amazon se ne trovano di diversi per stimolare queste abilità nel bambini.

Bestseller No. 1
AOLVO Early Learning Education Basic Life Skills Toys, 6 pz Learn to Dress Boards- Zip, Snap, Pulsante, Fibbia, Pizzo e Cravatta, Quiet Book Giocattolo per Bambino Bambini educativi per Bambini
  • [giocattoli educativi tavole pacchetto]: la tecnica di base durata totale 6pcs, include zip, Snap, button, Buckle, pizzo e cravatta. che sono molto spesso soddisfare nella nostra vita quotidiana.
  • [funzione]: le schede Life Skill Learning aiutare i bambini a sviluppare le abilità motorie, cognitive, mano occhio coordinamento, problem solving.
  • [pratica Learning Book]: il grande piccolo libro aiuta i bambini a imparare a cravatta, a bottone, imparare a fibbia, a scatto, imparare a zip, a pizzo. Tutti i bambini potranno essere interessato a loro ed essere silenzioso per imparare da soli.
Bestseller No. 2
SODIAL 12 pezzi di Montessori Materiali, vita pratica, educazione, bambini in eta' prescolare, giocattoli di legno
  • Qualita' 12 confezioni di materiali Montessori - scatole di abbigliamento quotidiane. Crea bambini insoddisfacenti e migliora la comunicazione genitore-figlio.
  • Migliora la coordinazione occhio-mano dei bambini e il senso di comprensione.
  • Un regalo eccellente per i bambini nell'apprendimento in eta' prescolare.
OffertaBestseller No. 3

Chi se n’è andato?

Questo gioco è un vero e proprio classico ma ancora molto gettonato perchè stimola la memoria e si può fare con qualsiasi cosa si abbia in casa. Basta mettere una serie di oggetti su un tavolo e farli osservare con attenzione al bambino, dopodiché gli si fanno chiudere gli occhi e si toglie una cosa. A questo punto il bimbo deve indovinare chi se n’è andato.

Giochi da fare in casa per bambini di 10-12 anni

Sopra i 10 anni possiamo proporre ai nostri bambini dei lavoretti creativi: hanno tutte le abilità e capacità per farli senza problemi. Oppure molto gettonati sono anche i giochi da tavolo, che insegnano loro molte più cose di quello che pensiamo.

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
  • Quattro o più giocatori
  • Gioco di affinità e intuizione
  • Più di 1000 parole per garantire partite mai ripetitive
OffertaBestseller No. 2
Asmodee Concept, 8640
  • Numero di giocatori: 4 - 12
  • Durata media: 40 min.
  • Età suggerita: da 10 anni in su
OffertaBestseller No. 3
Giochi Uniti - Passa la Bomba, Junior
  • Passa la bomba JUNIOR GU035
  • Gioco di parole
  • Dai 5 anni in su

Ti potrebbe interessare anche…