Giochi per bambini di 2 anni: i migliori sono quelli educativi

Giochi-per-bambini-di-2-anni

Il momento del gioco è fondamentale per i bambini di due anni perchè è proprio a questa età che si inizia ad esplorare ed interagire con il mondo e si sviluppa una maggior indipendenza dai genitori. Intorno ai 24 mesi di vita i bimbi si divertono con poco e ci sono attività da fare che sono l’ideale per educarli e permettere loro di sviluppare abilità specifiche. Ci sono quindi giochi per bambini di 2 anni che sono più indicati di altri proprio per far crescere i nostri piccoli e prepararli al mondo. Non parliamo di attività noiose ma di veri e propri giochi che faranno divertire tantissimo i nostri bimbi ma che hanno anche scopi educativi.

Oggi vi presentiamo i giochi per bambini di 2 anni più consigliati dagli specialisti e dal metodo Montessori, perfetti per sviluppare le loro abilità e trascorrere dei momenti di puro divertimento.

Giochi per bambini di 2 anni creativi: le costruzioni

Giochi-didattici-per-bambiniLe costruzioni sono tra i giochi più amati dai bambini piccoli e in questa categoria rientrano tutte quelle attività che prevedono la creazione di qualcosa. Dai puzzle ai blocchi, dai Duplo ai vari giochi ad incastro, i bimbi generalmente ne vanno matti e si divertono un mondo. Questi giochi hanno però anche scopi educativi molto importanti: permettono ai piccoli di sviluppare abilità come la creatività e la logica, ma non solo. I bambini quando costruiscono qualcosa imparano anche a coordinare i movimenti di braccia e mani. A due anni naturalmente dobbiamo scegliere dei giocattoli che siano adatti e non presentino pezzi troppo piccoli: per esempio al posto dei classici Lego è meglio optare per i Duplo che sono più grandi e facili.

OffertaBestseller No. 1
LEGO Duplo - Il Treno dei Numeri, 10847
  • Include due bambini LEGO DUPLO e un gatto
  • Contiene una locomotiva costruibile e tre vagoni
  • Include mattoncini decorati con numeri da 0 a 9
Bestseller No. 2
Afunti Puzzle Forme Geometriche Legno Impilatore Giocattoli Montessori Blocchi Costruzioni in Legno per Bambini Bambini Ordinamento per 1-6 Anni
  • Blocchi di costruzione educativi in legno Cancella colori Forma Colore Blocchi di legno duro creativo Regalo per bambini Bambini piccoli.
  • I pezzi robusti sono perfettamente dimensionati per le mani dei più piccoli. Ottimo per sviluppare le prime abilità di smistamento.
  • Contare i pezzi, il nome delle forme e dei colori può dare ai bambini il tempo di studiare divertimento.

Giochi per bambini di 2 anni educativi

Tra i giochi per bambini di due anni educativi troviamo davvero un’ampia scelta di attività. Come abbiamo detto a questa età i bimbi amano sperimentare ma sono anche in pieno cambiamento ed iniziano a sviluppare abilità fondamentali come il linguaggio per esempio. Tra i giocattoli più semplici che possono aiutare moltissimo in questa fase troviamo i grandi classici: bambole, mini-cucine giocattolo, macchinine e via dicendo. Anche se sembrano banalità, in verità questi giochi permettono ai bimbi di sviluppare la capacità di linguaggio e sperimentare la quotidianità delle piccole cose.

Giochi per bambini di 2 anni: idee per la festa di compleanno

I giochi per bimbi di 2 anni da fare in casa anche durante una festa di compleanno sono moltissimi ma tra i preferiti c’è sicuramente quello dei travestimenti. Organizzarlo è molto semplice perchè basta preparare alcuni vestiti e lasciare che i bimbi si divertano a calarsi nel ruolo di personaggi reali o inventati. Questo è un gioco molto gettonato durante le feste di compleanno di 2 e 3 anni ed i bimbi sono sempre entusiasti di travestirsi! Ci sono però anche molte altre attività da organizzare in occasione delle festicciole per i più piccoli…continua a leggere

Giochi per bambini di 2 anni online

Oggi possiamo trovare anche numerosi giochi online, ma questi sono piuttosto sconsigliati. Meglio utilizzarli con moderazione, per evitare di abituare troppo il piccolo alla tecnologia.

Ti potrebbe interessare anche…