Marsupio ergonomico: caratteristiche e vantaggi

Marsupio-ergonomico

Il marsupio ergonomico è un porta-bebè dotato di supporto, che lo rende adatto anche a chi decide di portare un bambino non più neonato. Le tecniche alla base della creazione dei marsupi ergonomici hanno compiuto passi da gigante durante gli anni, mettendo a disposizione dei genitori un ottimo sostituto dei passeggini, che tiene conto di ergonomia, qualità dei tessuti, praticità e necessità fisiologiche del bimbo. Il ritorno in auge del marsupio ergonomico porta-bebè, ha dato il via ad una vasta offerta sul mercato, che spesso mette in difficoltà il possibile acquirente, travolto da offerte, promozioni e dettagli tecnici, che il più delle volte non vengono esposti neanche in modo chiaro.  Per questo, al fine di favorire una scelta consapevole, siamo andati a controllare opinioni e dati, in modo da poter dare qualche “consiglio per gli acquisti”. Partiamo dal principio.

Marsupio ergonomico, cos’è e come funziona

Il marsupio ergonomico è costituito da una sacca di tessuto, in cui inserire il bambino, e un insieme di cinghie per la schiena e per le spalle, in modo da assicurarlo al meglio.

Accessorio utilizzabile fin dalle prime settimana di vita del neonato – con l’acquisto di accessori extra quale poggiatesta e cuscinetto riduttore– è consigliato comunque per bambini che abbiano superato il chilogrammo di peso.

Offerta
Marsupio Ergonomico One di BabyBjörn
  • Mesh morbido e traspirante ad asciugatura rapida
  • Marsupio ergonomico con supporto eccellente
  • 4 posizioni: davanti verso il genitore (2 altezze), rivolto all'esterno o sulla schiena
  • Larghezza della seduta e poggiatesta interamente regolabili
  • Adatto dalla nascita fino a 3 anni (3,5 - 15 kg)

Pensati, principalmente, per portare il bebè sia in posizione frontale che sulla schiena, alcuni modelli permettono anche una posizione laterale. A tal proposito però, è meglio evitare di tenere il bambino esposto, per troppo tempo, agli stimoli continui che la vista del mondo può dargli. Anche se sembra un’ottima posizione, sia perché il bambino è distratto che per gli stimoli sensoriali che può acquisire, questa risulta essere troppo stressante, con conseguente disturbo del ciclo del sonno.

Marsupio ergonomico, caratteristiche e  vantaggi

I marsupi ergonomici sono decisamente molto semplici e pratici da utilizzare. Prima di tutto sono disponibili in taglia unica, e facilmente regolabili in base ai diversi tipi di corporatura, in modo da essere adatto all’utilizzo di entrambi i genitori. Inoltre, la cintura addominale gli permette di scaricare il peso del neonato sul bacino di chi lo porta, in modo da rendere il trasporto meno faticoso. Costruito all’insegna della robustezza, l’accessorio è composto da tessuti certificati, in grado di riuscire a resistere nel tempo.

Inoltre, l’utilizzo del marsupio ergonomico, comporta poi numerosi vantaggi, anche per quanto riguarda il rapporto “ bambini-adulto”, favorendo un maggio attaccamento tra i due. E rispetto a carrozzine e passeggini, consente degli spostamenti più veloci e pratici, attraverso strettoie, scale e tanti altri posti difficilmente percorribili in altro modo.

Il migliore marsupio ergonomico sul mercato One di BabyBjörn

Ad oggi le aziende produttrici di marsupi ergonomici sono davvero tantissime, e tutte più o meno famose: caratteristica che, da sola, fornisce già una certa garanzia. Come detto in precedenza, orientarsi in questa jungla di offerte, promozioni e dati può essere difficile, e scegliere può diventare stressante. Da questo punto di vista, il nostro consiglio è quello di tenere conto più delle recensioni dei clienti – soddisfatti o meno – che di altro, in quanto, solo chi ha acquistato prima di me, può dirmi quello che voglio sentirmi dire.

Offerta
Marsupio Ergonomico One di BabyBjörn
  • Mesh morbido e traspirante ad asciugatura rapida
  • Marsupio ergonomico con supporto eccellente
  • 4 posizioni: davanti verso il genitore (2 altezze), rivolto all'esterno o sulla schiena
  • Larghezza della seduta e poggiatesta interamente regolabili
  • Adatto dalla nascita fino a 3 anni (3,5 - 15 kg)

Al fine di facilitarvi nella scelta, tenendo presente il rapporto qualità prezzo, e alcune altre caratteristiche tecniche, abbiamo selezionato quello che a noi sembra essere uno dei migliori marsupi ergonomici disponibili oggi sul mercato:  BabyBjörn Marsupio Portabebè

Progettato con la consulenza di pediatri ed esperti, il marsupio ergonomico  multifunzione One di BabyBjörn, accompagnerà il bambino dia primi giorni di vita fino al raggiungimento di 15kg di peso: limite massimo fissato. Utilizzabile dai neonati senza bisogno del cuscino riduttore,  il marsupio permette fino a quattro posizioni.  È dotato di cinturone e spallacci sagomati e imbottiti, per alleviare la maggior parte del peso, è morbido e confortevole per il bambino grazie alla seduta imbottita. Particolare non da poco, tutte le sue cuciture sono orientate verso l’esterno per non recare fastidio.