Pannolini lavabili: come funzionano, i consigli e le opinioni delle mamme

Pannolini-lavabili

I pannolini lavabili sono sempre più diffusi e sono ormai diverse le mamme che li utilizzano regolarmente, affermando di trovarsi molto bene. Rispetto ai classici pannolini usa e getta, quelli lavabili sono senza dubbio migliori sotto diversi punti di vista: completamente ecologici, permettono alla lunga di risparmiare e non rischiano di irritare la pelle delicata del bambino. Tuttavia sono ancora parecchie le mamme che si dicono scettiche: probabilmente perchè non sanno bene come funzionano e come vanno utilizzati.

Alcune sono ad esempio convinte che i pannolini lavabili debbano essere cambiati in toto ogni volta e quindi si accumulino nel cesto della biancheria da lavare. In realtà le cose non stanno proprio così: sono molto più comodi di quello che verrebbe da pensare quindi vale la pena prendere in considerazione questa alternativa ecologica.

Pannolini lavabili: come funzionano

Pannolini-lavabiliI pannolini lavabili sono in realtà molto più semplici di quello che sembra da utilizzare e anche meno impegnativi. Per questo sono sempre di più le mamme che li scelgono! Sul mercato oggi si possono trovare diverse tipologie, sicchè è possibile scegliere quella che si preferisce.

Pannolini pocket

I pocket sono pannolini lavabili formati da uno strato esterno impermeabile e da una parte interna in tessuto o micropile che entra in contatto con il culetto del bimbo. Tra questi due strati è presente una tasca in cui inserire uno o più inserti assorbenti a seconda delle necessità. Questi pannolini sono molto semplici da assemblare ed esistono modelli che si chiudono a clip, regolabili in base alla crescita del bambino. Gli inserti vanno lavati insieme al guscio esterno, ma quest’ultimo essendo impermeabile si asciuga molto rapidamente, il che è sicuramente un bel vantaggio.

Bestseller No. 1
Charlie Banana Pannolini in colore tutti frutti con dodici inserti riutilizzabili, misura 1, 6 pezzi
  • Innovativo sistema di pannolini di alta qualità ed ecologici riutilizzabili.
  • Sistema di bottoni a pressione sicuro che si adatta alla crescita del vostro bambino.
  • Larga zona gambe a tenuta stagna per aiutare a contenere i bisogni.

Pannolini AIO (All in One)

I pannolini lavabili AIO o All in One sono ancora più pratici perchè il guscio impermeabile esterno è cucito insieme alllo strato di tessuto assorbente interno e non c’è nulla da assemblare. Si utilizzano quindi come dei normalissimi pannolini usa e getta, e devono essere lavati tutti insieme. Questo è l’unico inconveniente: i tempi d’asciugatura sono un po’ più lunghi quindi bisogna averne alcuni di riserva in modo da poterli intercambiare.

Bestseller No. 1
Charlie banana Circus ibrido All-in-One pannolini con dodici inserti riutilizzabili, misura 1, pezzi
  • Innovativo sistema di, di alta qualità e terra-friendly pannolino riutilizzabile
  • Sistema safe-snap adatta come il vostro bambino cresce
  • Largo a tenuta stagna gamba involucri aiutano a mantenere il disordine contenute

Pannolini lavabili: le opinioni delle mamme

Le mamme che utilizzano o hanno usato i pannolini lavabili sono molto contente di questa soluzione ecologica, ma raccomandano di scegliere marche di buona qualità. Tra le più consigliate troviamo sicuramente Charlie Banana che si può acquistare anche online su Amazon ma non sono male nemmeno i kit Ecobaby o i pannolini lavabili Coop.

Conviene utilizzare i pannolini lavabili?

Il costo dei pannolini lavabili di buona qualità può sembrare in un primo momento molto alto, ma se ci mettiamo a fare due conti capiamo subito che il risparmio è comunque garantito. I pannolini usa e getta costano moltissimo considerato che vanno buttati dopo ogni utilizzo e che inquinano parecchio. Con quelli lavabili invece la spesa da considerare è solo quella iniziale e al massimo quella per acquistare dei nuovi inserti una volta che quelli iniziali sono da sostituire. Si risparmia comunque moltissimo!

Ti potrebbe interessare anche…