Riduttore lettino: uno strumento utilissimo per il neonato

Riduttore-lettino

Il riduttore lettino è un accessorio sicuramente molto utile, che viene spesso sottovalutato ma che può evitare ai genitori acquisti ben più onerosi come la navicella per esempio. Quando il neonato è ancora molto piccolo, il lettino non è adatto a lui perchè troppo ampio: potrebbe sbattere la testolina contro le sbarre o mettersi in posizioni pericolose che non gli permettono di respirare bene. I bimbi appena nati devono essere completamente avvolti e protetti, anche per evicare episodi di soffocamento che purtroppo rappresentano un rischio effettivo nei primissimi mesi di vita.

Se quindi vi state chiedendo se il riduttore lettino sia effettivamente utile, la risposta è sì e non solo: considerato il prezzo è anche più consigliato di altre soluzioni decisamente più costose che hanno lo stesso obiettivo.

Tipologie di riduttore lettino

Al giorno d’oggi sul mercato possiamo trovare diverse tipologie di riduttori lettino, alcune più semplici ed economiche, altre più adatte ai bimbi appena nati che sono ancora davvero piccoli. Vediamo quali sono le differenze tra un modello e l’altro e come scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze e quelle del proprio bambino.

Riduttore lettino paracolpi

Il riduttore paracolpi per lettino è il modello più semplice in assoluto e anche quello più economico. Non è però adatto a tutti i bambini e anzi, per i neonati si rivela spesso piuttosto inutile. E’ indicato quindi per i bambini un po’ più grandi, che passano dalla culla al lettino, per evitare che sbattano la testolina contro le sbarre. Non previene però il rischio di soffocamento e non avvolge completamente il neonato, quindi nei primissimi mesi conviene optare per un modello più completo e strutturato. Il paracolpi ha la forma di un salsicciotto ed è pensato per essere posizionato all’interno dei bordi del lettino, in modo da creare una sorta di barriera morbida per il bimbo. Alcuni modelli hanno una forma più schiacciata e larga, ma la funzione è sempre la stessa.

OffertaBestseller No. 1
Luchild Paracolpi imbottito per lettini, con motivo a stelline Tour de lit de bébé Protection de tête 180 x 28 cm
  • Questo paracolpi patchwork di 180 x 28 cm può essere utilizzato nella stanza dei bambini come paracolpi per culla, per creare un bordo per culla e per proteggere la testa del bambino dalle sbarre o dalle culle del letto;
  • La dimensione 180 x 28 cm è per le culle che misurano 120 x 60 cm e le dimensioni 210 x 28 cm è per le culle che misurano 140 x 70 cm - il paraurti "full surround" si divide in due sezioni;
  • Mantiene saldamente le mani e i piedi del bambino all'interno della culla in modo da non preoccuparsi più di piccole mani e piedi intrappolati tra le barre e le doghe durante la notte;
Bestseller No. 2
Babysanity paracolpi lettino lati lunghi (Bianco)
  • Materiale e manodopera di prima qualita' 100%
  • Prodotto presso i nostri laboratori
  • Ricopre interamente i lati lunghi e la testata del lettino

Riduttore lettino antisoffoco per neonati

Il riduttore antisoffoco per neonati è completamente diverso dal modello che abbiamo appena visto perchè è completo e assomiglia ad una vera e propria culla imbottita. E’ morbido ed avvolge completamente il neonato, prevenendo il rischio di soffocamento. Si tratta di un modello leggermente più costoso rispetto al paracolpi, ma sicuramente più utile e funzionale. Lo si può utilizzare sia nel lettino che nel letto matrimoniale, ma anche quando si viaggia perchè mantiene la sua forma e consente al piccolo di sentirsi avvolto e protetto. In commercio si trovano molte varianti di questo riduttore lettino, ma vi consiglio di dare un’occhiata su Amazon perchè i prezzi sono decisamente più convenienti!

Bestseller No. 1
AOLVO Riduttore Lettino Baby Nest Pod Riduttore Lettino Neonato Antisoffoco Riduttore per Letto Culla Multifunzionale Imita Grembo di Madri 100% Cotone,per Bimbi 0-24 Mesi,80x50cm,Grigio
  • PER LA MAMMA E PER Il BEBÈ - Adatto sia prima che dopo il parto, usalo come cuscino per maternità o inserto nel lettino, culla, box o per dormire col neonato nello stesso letto. Utilizzabile anche come stazione di cambio per i pannolini e trasportabile.
  • DESIGN IMITA GREMBO - Aiuterà il tuo bambino a dormire meglio. Il bambino si sente accogliente e sicuro, avvolto da tutti i lati, sentire come nel grembo della madri.
  • MADERIALE DI ALTA QUALITA' - 100% cotone, riempimento:Materiale polimerico 3D.
OffertaBestseller No. 2
Luchild Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Sacco Nanna per Neonati, Multifunzionale lettino da viaggio (round dot gray)
  • [Portable e MuIti-functional] I nuovi lati più solidi aiutano a restringere lo spazio nella carrozzina e la culla per sdraiarsi sul pavimento o sul divano.
  • [100% cotone e antiallergico] Realizzata in 100% cotone, fibra di poliestere antiallergico, leggera e traspirante che non cambia le sue proprietà dopo ripetuti lavaggi.
  • [Cresce con il tuo bambino] Regolabile con due cinturini per la regolazione della taglia, bilaterale significa che la disposizione dei colori può essere cambiata.

Mini riduttore per culle e lettini

Un ultimo modello è quello che ha le sembianze di un vero e proprio lettino perchè dotato anche di sponde laterali. Lo si aggancia direttamente alle sbarre della culla o del lettino e naturalmente ha dimensioni inferiori. Questo modello non è tra i più consigliati ma può essere una soluzione interessante.

Bestseller No. 1

Ti potrebbe interessare anche…