Baby Shower: giochi, consigli e idee per un party perfetto!

Baby-shower

Quella del Baby Shower è una tradizione tutta americana, eppure negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo anche in Italia. Si tratta di un party dedicato interamente alla futura mamma, per festeggiare l’imminente nascita del bambino: un’occasione per coccolarla un po’ e per farle qualche pensierino in vista del parto. Il baby shower viene generalmente organizzato dalle amiche della futura mamma ed è un party di sole donne: non sono ammessi solitamente gli uomini. Nulla vieta però che sia la protagonista a preparare festa ed inviti, visto che in Italia rimane una tradizione ancora poco diffusa.

Il baby shower però prevede alcune regole di base: va fatto in un determinato periodo ed è sempre meglio evitare di organizzarlo con troppo anticipo. Durante il party le amiche portano i loro doni per il nascituro e spesso e volentieri la futura mamma viene anche coinvolta in qualche gioco simpatico. Si tratta di un’occasione per trascorrere qualche ora di spensieratezza, quindi ci si può sbizzarrire come si desidera: l’importante è non ci siano preoccupazioni e che ci si diverta.

Baby Shower: quando farlo?

Il baby shower deve essere organizzato nel momento giusto, perchè non è mai il caso di prendersi con troppo anticipo. Solitamente, questa festa si fa quando la mamma è entrata nell’ottavo mese di gravidanza ma vale la pena mandare gli inviti qualche settimana prima, per essere sicure che siano tutte presenti. Naturalmente, conviene sempre fare il baby shower all’inizio dell’ottavo mese: non sia mai che ci prendiamo troppo tardi e che ci troviamo a dover correre in ospedale perchè il bimbo ha deciso di nascere qualche giorno prima!

Chi invitare alla festa di sole donne

Per tradizione, il baby shower è una festa di sole donne: meglio quindi mandare via il futuro papà e chiunque altro perchè si tratta di un momento prettamente femminile. Possiamo invitare chi vogliamo, a patto che siano persone con un legame con la futura sposa: amiche, sorella, altre parenti, volendo anche la mamma. Gli inviti vengono inviati qualche settimana prima, in modo da potersi organizzare al meglio e capire quante sono le partecipanti.

Allestimento, torta e giochi

Durante il party in onore della futura mamma ci sono alcune cose fondamentali: l’allestimento, la torta e qualche gioco da far fare alla festeggiata. Per quanto riguarda decorazioni e via dicendo, possiamo trovarne moltissime su Amazon ad un prezzo molto vantaggioso: palloncini, accessori per photo booth, striscioni, tutto il necessario per un party a tema!

Bestseller No. 1
LUCK COLLECTION Baby Shower Decorazioni per feste Ragazzo o ragazza Genere Reveal Party Supplies Confezione da 84 pezzi
  • Confezione inclusa: 1 banner "juta", 1 "We Love You", 2 palloncini a lamina rotonda, 20 palloncini in lattice, 6 pon pon di carta velina, 29 portaoggetti per foto, 25 cannucce di carta.
  • Ottimi valori: il kit di decorazioni per la festa di genere rivela un'incredibile idea per celebrare l'annuncio del tuo bambino, la combinazione pastello lo rende un modo unico e creativo di organizzare la tua festa, sicuramente creerà un grande successo per te.
  • Decorazioni perfette per le feste: le bomboniere per le feste di genere sono progettate in modo creativo, specializzate in decorazioni personalizzate per le feste, perfette per i tuoi amici per indovinare se sarà un ragazzo o una ragazza, creando un'atmosfera più allegra, aggiungendo grande divertimento alla tua festa.

I giochi che si possono fare sono moltissimi: potete prendere ispirazione da quelli per l’addio al nubilato! La torta invece conviene sceglierla in base ai gusti della mamma.

Idee regalo per il baby shower

Torta-di-pannoliniArriviamo infine ai regali: in questa occasione le amiche della futura mamma se approfittano per portare qualche dono per il futuro nascituro. Qui ci possiamo sbizzarrire: un’idea carina e molto gettonata può essere la torta di pannolini che è sempre un regalo molto apprezzato nei primissimi giorni dopo la nascita. Oppure ci sono sempre i soliti completini, le copertine per neonato, il ciuccio, una bella fascia porta bebè!

Ti potrebbe interessare anche…