Corredino-neonato
Portale Bimbo Consigli e Tutorial Corredino neonato: quando iniziare e cosa serve nelle prime settimane

Corredino neonato: quando iniziare e cosa serve nelle prime settimane



Corredino-neonato

Il corredino neonato deve essere preparato ovviamente prima della data presunta del parto e sarebbe meglio non prendersi troppo tardi. Come abbiamo già visto infatti può capitare che il bimbo nasca con qualche giorno o settimana di anticipo e dobbiamo essere preparati a qualsiasi evenienza. Una volta che abbiamo partorito, avremo sicuramente molte altre cose a cui pensare ed è importante che tutto il corredino neonato sia già pronto in modo da non avere problemi. Cosa bisogna includere però nel corredino e quando è il momento giusto per preparare tutti i vestiti ed il necessario per il bimbo in arrivo?

Corredino neonato: quando iniziare

Quale sia il momento giusto per iniziare a preparare il corredino per il neonato è del tutto soggettivo, anche se conviene solitamente aspettare almeno la fine del primo trimestre di gravidanza. Come sappiamo infatti i primi 3 mesi sono i più delicati ed è anche per questo che solitamente si dà l’annuncio una volta che è concluso il primo trimestre, perchè ci si può considerare molto meno a rischio di aborto spontaneo o di altri problemi. Alla 12 settimana di gravidanza l’ecografia potrebbe già essere in grado di rivelare il sesso del bambino, il che fornisce un aiuto in più per la preparazione del corredino. Ad ogni modo, la gestazione è lunga e molte mamme consigliano di attendere qualche mese prima di cominciare con gli acquisti: l’importante è non prendersi troppo tardi.

Corredino neonato: cosa serve in ospedale e a casa

Solitamente l’ospedale di riferimento fornisce una lista di tutto il necessario da portare quando arriva il momento del parto, quindi possiamo già basarci su queste indicazioni per essere sicure di avere tutto quello che serve immediatamente. Il corredino neonato però prevede anche una serie di indumenti e accessori che occorrono anche quando si arriva a casa.

Solitamente per l’ospedale bisogna preparare le seguenti cose:

  • 3 cambi completi per il neonato (body, calzini, tutine, cappellini, bavaglini);
  • 1 copertina;
  • Il fiocco nascita (non strettamente necessario, ma lo includiamo nella lista perchè spesso viene dimenticato).

Per l’arrivo del bebè in casa invece è importante preparare un corredino più completo, in cui rientrano le seguenti cose:

Body e tutine per neonati, che siano pratici da cambiare

[amazon bestseller=”body neonati” items=”1″]

Calzini per neonati, sia leggeri che pesanti

[amazon bestseller=”calzini neonati” items=”1″]

Copertine per neonati

[amazon bestseller=”copertina neonati” items=”1″]

Golfini e giacchette pesanti

[amazon bestseller=”golfini neonati” items=”1″]

Bavaglini per neonato

[amazon bestseller=”bavaglie neonati” items=”1″]

Sacco nanna

[amazon bestseller=”sacco nanna” items=”1″]

In base alla stagione potrebbe poi essere necessario un corredino più pessante (comprensivo di tutine da neve e cappellini pesanti) o più leggero.

Corredino neonato: accessori utili sin dai primi giorni

Per quanto riguarda gli accessori, nel corredino del neonato dobbiamo includere anche tutte quelle cose che sono utili sin dai primissimi giorni di vita del bebè.

Ciuccio (clicca qui per scoprire come scegliere quello adatto)

[amazon bestseller=”ciuccio neonato” items=”1″]

Pannolini

Per quanto riguarda il pannolino, possiamo scegliere tra quelli classici usa e getta (esistono modelli appositi per i neonati) oppure quelli lavabili, spesso consigliati perchè offrono diversi vantaggi e per alcune mamme sono molto comodi.

Ti potrebbe interessare anche…

Related Post